Casaproject

venerdì 19 maggio 2017

Manuali Operativi – L’ ACQUISIZIONE / Strumenti - 4.1 Scheda Immobile

Manuali Operativi – L’ ACQUISIZIONE - 4.1
Scheda Immobile

Bene , hai visto i vari passaggi , dalla zona al TMK sino ad arrivare al censimento, hai raccolto un bel po’ di informazioni e sei addirittura arrivato a fissare un’acquisizione.
Hai visto il tuo titolare o il tuo collega piu’ esperto compilare un foglio che lui chiama “scheda immobile” .

Cos’e’ la scheda Immobile?

La scheda immobile è un semplice foglio cartaceo o un file su un tablet o smarphone da compilare durante l’acquisizione , questo ti permette di prendere una serie di importanti informazioni sull’immobile che stai visionando e che successivamente valuterai .

Che tipo di domande e informazioni ci sono?

Ognuno ne ha una propria , io vi do qualche informazione che compone la mia scheda :
Giorno , Data , Agente , intestatari della proprietà con i propri recapiti telefonici e mail , Ubicazione dell’immobile (zona , via , civico , piano/i e altro, Tipologia dello stabile (palazzina , villa , bifamiliare etc..etc..) n. di famiglie e informazioni vari sullo stabile , quali stato facciate , tetto , impianti condominiali etc..etc…, Tipologia Immobile (2 locali , 3 locali etcc.) , Composizione dell’immobile (2 bagni , 1 soggiorno etc..) , Spese condominiali comprensive di (amministrazione, giardini etc..), Situazione Impianti (Idraulico , elettrico), Tipologia riscaldamento , Detrazioni fiscali eventuali .Tutta una serie di altri informazioni varie, quali ad esempio la metratura, la presenza di balconi, giardini etc..etc… Provenienza (Atto di compravendita , Successione o altro), Classe Energetica , Pregi e Difetti dell’immobile (oggettivi e non soggettivi) , Altre informazioni di base che possono variare da immobile a immobile e che possono essere a discrezione dell’agente immobiliare .

Consigli Utili:

Consiglio di utilizzare una scheda immobili il piu’ completa possibile mettendo tutte le informazioni che riterrete necessarie nel corso del tempo , la mia è composta da una cinquantina di domande tra cui le finiture dello stesso che vanno dagli infissi sino allo stato di manutenzione di eventuali box . Si consiglia pero’ di utilizzare una scheda immobile uguale a quella utilizzata dagli altri colleghi , in modo da semplificarne la lettura anche agli altri.

La scheda immobile deve soprattutto essere di facile lettura per la coordinatrice di agenzia , ovvero per la persona che di solito inserisce all’interno del vostro gestionale gli annunci , in modo da rendere piu’ veloce e semplice l’inserimento futuro del vostro , speriamo , incarico .

Piu’ informazioni prenderete , piu’ in base alla vostra esperienza , sara’ semplice valutare l’immobile in oggetto .