Casaproject

martedì 26 dicembre 2017

Accettazione Tacita dell'Eredità - Cos'è? a Cosa serve ?

L'accettazione tacita si verifica quando un erede compie l'atto di accettare l'eredità stessa e che non avrebbe diritto di accettare se non fosse realmente erede .

Per farla semplice, l'accettazione tacita dell'eredità serve a dare continuità ai passaggi della proprietà stessa , in modo da garantire il futuro acquirente manlevandolo da eventuali pretese di terzi dell'eredità stessa . In sostanza è necessario provvedere ad eseguire l'accettazione tacita dell'eredità (nel momento in cui si intende vendere un immobile) per tutelare l'acquirente dello stesso bene immobile da eventuali pretese di terzi soggetti .
Il venditore sottoscrivendo l'accettazione tacita dell'eredità non solo dichiara appunto di accettare tale bene ma tutela assumendosi la responsabilità da eventuali pretese di terzi , il proprio acquirente. 

E' bene sapere che la semplice apertura della successione non fa acquisire in modo automatico ai parenti del defunto la qualità di erede,  per poter acquisire tale diritto c’è bisogno che questi accettino espressamente o tacitamente l’eredità.

il diritto di accettare l'eredità si prescrive in 10 anni, la necessità di tutelare il terzo acquirente avente causa dall'erede apparente, (colui che pur non essendo erede, tiene un comportamento che oggettivamente crea nei terzi la convinzione di trovarsi dinanzi all'erede vero), sussiste anche fuori dal decennio, a fronte di questo l'accettazione tacita si prescrive nel ventennio .

La prescrizione ordinaria, che si realizza col decorso di dieci anni è applicabile in tutti i casi in cui la legge non disponga diversamente.
Diversamente per i diritti reali su cosa altrui usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi, il periodo di prescrizione è di 20 anni.

Aggiungerei inoltre che per ogni passaggio per causa di morte con successiva successione (se entro il ventennio) è necessaria l'accettazione tacita , per capirci se eredito una quota di una determinata proprietà nel 2008 e ne eredito l'altra quota nel 2015 , saranno necessarie 2 accettazione tacite, se ovviamente nel 2018 procedo con il vendere l'immobile ricevuto dalle predette successioni .

L'Accettazione Tacita dell'eredità viene eseguita da un Notaio .

🏠 Informarsi conviene... Casaproject Canegrate Informa !


👨💼Ruggeri Daniele 
          🤝Agente Immobiliare CCIAA di Milano 
       😉Iscr. Ex.ruolo 14891 
        ☎️Tel: 0331-402168 
           📩Mail:casaproject@yahoo.it 
       📌 Canegrate (MI) Via F. Corridoni 5
        🌐 www.casaproject.it 
        🌐 www.freegroupre.it