Zona
Per zona si intende una parte del territorio comunale per la quale esiste una specifica destinazione, indicata dagli strumenti urbanistici.
Zona di recupero
La zona di recupero è una zona di territorio individuata da strumenti urbanistici nella quale insistono edifici degradati da risanare o da ricostruire.
Zona di sviluppo industriale
Le zone di sviluppo industriale sono aree destinate ad una concentrazione industriale intensa.
Zona industriale
Per zona industriale si intende parte del territorio comunale destinata e attrezzata per insediamenti industriali.
Zona residenziale
Per zona residenziale si intende una zona urbana in cui vigono particolari regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine.
Zona sismica
La zona sismica è una parte di territorio, individuata per delega legislativa, dichiarata soggetta a fenomeni tellurici la cui gravità temuta corrisponde a due categorie (zone sismiche di prima categoria, le più esposte, zone sismiche di seconda categoria, le meno esposte) o a gradi di sismicità (S = ...).Una zona, dichiarata sismica, è soggettta ad una legislazione speciale relativa all'edilizia (legislazione per l'edilizia antisismica).
Zone territoriali omogenee
Le zone territoriali sono le zone in cui è suddiviso il territorio comunale ai fini del rispetto degli standard urbanistici (D.M. 2 aprile 1968).