Casaproject

martedì 11 aprile 2023

BONUS AFFITTI UNDER 31 - 2023

BONUS AFFITTI UNDER 31!!
Il bonus affitti under 31 è rivolto esclusivamente ad una fascia giovanile della popolazione: si tratta di un sostegno che si può richiedere da 20 a 31 anni di età (non compiuti).



Per poter accedere al bonus è necessario quindi rispettare alcuni requisiti essenziali:
👉Avere un’età che va da 20 a 30 anni e 364 giorni;
👉Avere un reddito annuo inferiore a 15.493,71 euro;
👉Stipulare un contratto di locazione per la prima abitazione per un immobile che rientra nei requisiti delle categorie catastali, che vanno ad escludere immobili di tipo signorile, o di destinazione turistica;
👉l’immobile per cui si chiede l’agevolazione non deve essere di proprietà dei genitori del giovane.
🚫 Non è possibile chiedere il bonus affitti under 31 per le seguenti tipologie di immobili:
👉Edilizia residenziale pubblica;
👉Immobili con finalità esclusivamente turistiche;
👉Immobili che rientrano nelle categorie A/1, A/8 e A/9, ovvero immobili di lusso, di tipo signorile, abitazioni in ville e palazzi con pregi storici e artistici.
Una volta individuati e rispettati tutti i requisiti per l’accesso al bonus affitti, si può procedere alla richiesta della riduzione del canone di affitto.
Il bonus affitti per i giovani under 31 consiste nella possibilità di beneficiare di una detrazione dall’imposta lorda di 991,60 euro per i primi quattro anni di durata contrattuale.
Se superiore, la detrazione è pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di 2.000 euro di detrazione.
Chi ha i requisiti richiesti, dopo aver inoltrato la domanda, potrà ottenere il bonus sotto forma di credito di imposta.
❌L’agevolazione, non prevede nessuno sconto sull’affitto.
L’agevolazione verrà corrisposta sotto forma di detrazione IRPEF, che potrà essere fruita tramite la dichiarazione dei redditi.
💡Per poter richiedere il bonus andrà presentata tutta la documentazione volta ad attestare all’Agenzia delle Entrate che vengono rispettati i requisiti per accedere al sostegno.
Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano