Casaproject

martedì 12 aprile 2022

Cos'era il Condono Edilizio

COS' È , anzi, cos'era Il CONDONO EDILIZIO ?


Il condono, in diritto, è un provvedimento emanato dal legislatore o dal governo, tramite il quale i cittadini che vi aderiscono possono ottenere l'annullamento, totale o parziale, di una pena o di una sanzione (es. condono fiscale, condono edilizio ecc...).

Pertanto, il condono edilizio è una legge speciale che si presenta in via appunto di "speciale" e raramente nel corso del tempo. Per capirci il condono in Italia si è verificato in 3 particolari periodi storici, 1985, 1994 e 2003 e non è assolutamente detto, che tale legge speciale possa un giorno ripresentarsi, anzi tutt'altro.
Ad oggi pertanto non esiste la possibilità di "condonare", si potrà piuttosto procedere solamente "sanando" qualora sia possibile ovviamente e pagando una sanzione amministrativa. 

A Cosa serviva il Condono?
Il condono permetteva di sistemare particolari situazioni di abusi edilizi, che comunque dovevano avere determinate caratteristiche e dovevano rispondere a dei requisiti essenziali per poter beneficiare del " condono "stesso.

QUALI CONDONI CI SONO STATI NEL NOSTRO PAESE?



I condoni intervenuti in Italia, sono stati 3, 1985, 1994 e 2003.

Condono legge 47 del 1985.
Nel 1985 potevano essere oggetto di condono tutte le opere irregolari ultimate entro il 1° ottobre 1983. Erano escluse da questo condono le opere definite non condonabili, ovvero quelle opere eseguite su aree già vincolate prima della realizzazione dell’opera e sottoposte a vincoli speciali di carattere permanente (come ad esempio in materia di difesa delle coste, di sicurezza militare, di sicurezza interna etc...etc..), che comportassero inedificabilità dell’area stessa.

Condono dalla legge n.724 del 1994

Nel 1994 potevano essere condonate solamente quelle opere abusive ultimate entro il 31 dicembre 1993, che non avevano comportato un ampliamento del manufatto superiore al 30% del volume, oppure un ampliamento superiore a 750 metri cubi e le nuove costruzioni di dimensioni non superiori a 750 metri cubi.

Condono 2003, D.L. 269/2003 poi convertito in legge n. 326 del 2003.

Il condono del 2003, presentava caratteristiche simili al condono del 1994 con ulteriori restrizioni rispetto al precedente.

OGGI NON È POSSIBILE CONDONARE!
Oggi come detto non esiste un "condono", per tanto quando sentite qualcuno dire: " beh magari potresti condonare", sappiate che sta dicendo una cosa non vera, in quanto non essendo al momento, stara emessa alcuna legge speciale in materia urbanistica,  non è assolutamente possibile "condonare" alcunché.  Al limite si potrà verificare la possibilità di sanare ma non certo di condonare.


Cosa si può fare allora ?

Come detto qualche riga sopra, potrai provare a verificare, tramite un tecnico di fiducia (geometra, architetto, ingegnere), la possibilità di "Sanare". Ovvero, pagando delle sanzioni, potrai regolarizzare solo ciò che è concesso dalla normativa vigente e dai regolamenti locali del tempo dell'abuso e di oggi. Quindi, se l'intervento è ammesso, ma non è stato comunicato, sarà sufficiente eseguire una Sanatoria, nel caso non sia ammesso, occorrerà demolire. Vedremo in altri post esempi di sanatorie e tipologie di sanatorie differenti. 

Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento: