Casaproject

lunedì 15 maggio 2017

2.0 Manuali Operativi – La Gestione del Tempo

Manuali Operativi – La Gestione del Tempo

Dal primo giorno al 3° mese di inserimento in Agenzia Immobiliare .

Mansione : Ricercare Affari  , ovvero possibili Immobili in vendita .
Abbiamo visto come fare sino alla nascita della Notizia , ma non abbiamo ancora capito quasi nulla di come funziona il lavoro di agente immobiliare nella sua completezza.
Uno degli elementi fondamentali su cui basare l’attività di agente immobiliare è legato alla gestione del tempo, giorno dopo giorno , cresceranno i vostri impegni, sarà fondamentale saper gestire bene il tempo.



Imparare a gestire il tempo è la base per ottenere risultati .

Una giornata di Agente Immobiliare Fatto e Finito deve essere composto da innumerevoli attività correlate tra loro, che andranno dalla Ricerca , all’Acquisizione alla Valutazione Immobiliare,all’incarico, alle verifiche di routine sugli immobili , ai sopralluoghi presso l’immobile ,all’eventuale recupero della documentazione presso gli sportelli comunali ,agli appuntamenti di vendita , allo svolgimento di una trattativa , alla stesura di contratti preliminari e cosi via dicendo sino ad arrivare al rogito.
Tutte queste attività , rubano molto tempo , e tal volta il tempo sembra non essere mai sufficiente . Organizzare la propria agenda , diventa per tanto FONDAMENTALE al fine di poter avere il tempo necessario per lo svolgimento dell’attività di mediatore, la legge stessa , prevede che l’agente immobiliare utilizzi il proprio tempo alla sola gestione del proprio lavoro, senza poter intraprendere diverse attività , nemmeno se attinenti , in quanto incompatibili con l’attività di mediatore.  Si invita a consultare il sito di una qualsivoglia C.C.I.A.A. provinciale alla voce requisiti e incompatabilità dell’attività di Agente Immobiliare .
Iniziamo per tanto a stilare una ipotetica giornata di un ragazzo/a che si avvia a intraprendere la carriera di Agente Immobiliare. Nella scheda sottostante per tanto vedrete la giornata tipo di una “new entry” in una agenzia immobiliare, successivamente alla crescita , l’agenda diverrà sempre piu’ fitta e ricca di appuntamenti .

Schema Riepilogativo di un NUOVO INSERIMENTO in Agenzia Immobiliare (Primi 3 mesi)

Arrivo in Agenzia ore: 9.00
Ricerca Immobili dalle ore 9.30 alle ore 11.30 tramite Zona , Volantinaggio, Recupero Cartelli
Ricerca Immobili dalle ore 11.30 alle ore 12.30 tramite TMK
Pausa Pranzo dalle ore 12.30 alle ore 14.30 .
Ore 14.30 rientro in Agenzia
Ore 14.45 Ricerca Immobili in Zona tramite Volantinaggio , Recupero Cartelli
Ore 17.00 Inserimento Dati e Informazioni per Censimento
Ore 17.30 Ricerca su Internet
Ore 18.00 Sviluppo TMK e ricerca Internet sino alle ore 19.30

Questa Agenda è semplice da gestire, non vi sono molte attività da svolgere , e dopo un mese vi sembrerà noiosa e poco produttiva , ma non è cosi.
Nel giro di un mese massimo 2 mesi , questa agenda dovrà essere modificata per dare spazio all’attività di ACQUISIZIONE che deve essere sempre ed esclusivamente svolta insieme a colleghi piu’ esperti e in possesso di patentino da mediatore .


Prossimo Passaggio sulla Gestione del Tempo 3.1