La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 8 gennaio 2017

La registrazione del contratto preliminare di compravendita

Il Contratto Preliminare di Compravendita è soggetto a Registrazione presso l'Agenzia delle Entrate . 

Il contratto preliminare di compravendita (volgarmente detto anche compromesso) può essere registrato presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate , tale registrazione deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data di stipulazione, in caso di mancata registrazione entro i termini stabiliti, sarà comunque possibile registrare lo stesso preliminare , a fronte del pagamento di una "mora" da calcolarsi in base ai giorni e i tempi di ritardo.

Per procedere alla registrazione del contratto sono necessarie due copie dello stesso.
Una copia verrà trattenuta dall'Agenzia delle Entrate l'altra verrà rilasciata al soggetto incaricato di registrare il contratto stesso. 
E’ consigliabile registrare il preliminare per essere tutelati, nei confronti del venditore ma non dei terzi nel lasso di tempo che intercorre tra la stipula del preliminare e del rogito definitivo. Per essere tutelati nei confronti di terzi, è necessaria la trascrizione del contratto che puo' essere effettuata da un Notaio.  

Oltre a consegnare la dovuta documentazione necessaria per la registrazione del preliminare , sarà necessario presentarsi con il modello F23 pagato (costi di registrazione) e le dovute marche da bollo .

AGGIORNAMENTO 

A partire dal 2 marzo 2020, le imposte di registrazione dei preliminari di compravendita dovranno essere pagati tramite Modello F24 ordinario.


QUALI CODICI SI POTRANNO UTILIZZARE PER LA REGISTRAZIONE DEL PRELIMINARE DI VENDITA?

Sezione ERARIO

  • 1550codice tributo per l’imposta di registro.
  • 1551: codice tributo per la sanzione sull’imposta di registro (ravvedimento)
  • 1552codice tributo per l’imposta di bollo. Il modello F24 consente il pagamento diretto delle marche da bollo. In questo modo, non occorre più applicare sul contratto le marche da bollo fisiche, ma è sufficiente assolvere all’onere tramite quelle digitali rappresentate dal codice 1552.
  • 1553: codice tributo per la sanzione sull’imposta di bollo (ravvedimento)
  • 1554: codice tributo per per gli interessi.
Documenti necessari per la registrazione:
- 2 Copie "originali" del contratto preliminare. 
- copia del versamento del suddetto F24
- Copia dei documenti di richiede la registrazione. 
- Modello 69 compliato 

Nel caso in cui dovesse richiedere la registrazione mediante PEC sarà necessario munirsi dei seguenti documenti:

- Originale 1 (copia preliminare 1)
- Originale 2 (copia preliminare 2)
- Delega per la registrazione (se delegati)
- Certificazione atto di notorietà 
- Quietanza F24 ordinario 
- Modello 69 compilato 
- Copia documenti delegante (se delegati)
- Copia documenti delegato (se delegati) 

Il tutto andrà inviato alla PEC di competenza dell'agenzia delle entrate di vostro interesse. 




Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca