A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z X Y
W J
"L"
Lastrico Solare
Il lastrico solare è la superficie terminale dell’edificio ed ha funzione di copertura e protezione dello stesso. Con tale termine si identificano i terrazzi di fabbricati che fungono da copertura dell'immobile.
Lavoro interinale o in somministrazione
Il lavoro interinale o in somministrazione, introdotto dalla L. 24.6.1997, n. 196, costituisce una forma di occupazione a termine, mediante la quale un’impresa utilizza per un periodo determinato l’opera di un lavoratore selezionato e assunto da un’altra impresa privata (agenzia). L’impresa utilizzatrice paga la prestazione lavorativa all’agenzia, che provvede a retribuire il lavoratore e a sostenere l’onere dei contributi previdenziali e assistenziali.
Lavoro a chiamata o intermittente
Il lavoro intermittente, o a chiamata, introdotto dalla L. 14.2.2003, n. 30, costituisce una forma di occupazione mediante la quale un lavoratore si pone, dietro pagamento di una indennità mensile, a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa nei limiti previsti dalla legge. Sono previsti limiti minimi e massimi di età per il lavoratore dipendente, resi più stringenti dalla L. 28.6.2012, n. 92.
Lavoro parasubordinato
Comprende quelle forme di impiego che prevedono un rapporto di collaborazione continua e coordinata tra il committente e il lavoratore, in modo personale e senza vincolo di subordinazione.
Legge Tognoli
La legge del 24 marzo del
1989, legge provvede a determinare i criteri di valutazione del
fabbisogno dei parcheggi, con particolare riguardo alle diverse tipologie e
funzioni, anche ai fini dell' aggiornamento degli standard urbanistici
Legge Ponte
La legge 765/1967, nota anche come “Legge Ponte”, ha inserito nella legge urbanistica n. 1150, vigente dal 1942, l'art. 41 sexies che sancisce il rispetto di standard minimi da osservare nella progettazione urbanistica.
Liberatoria delle Spese Condominiali (Attestazione spese condominiali)
Questo documento è in realtà una “attestazione” con il quale, appunto si attestano debiti e crediti del condomino richiedente per l’anno in corso e per i dodici mesi precedenti.Contiene, a volte, indicazioni di eventuali liti pendenti o in corso di giudizio. La stessa legge infatti non parla di «liberatoria», ma di un’«attestazione» che deve essere riferita ai pagamenti delle spese condominiali e delle eventuali liti in corso.
Libera prestazione di servizi
Lo svolgimento di attività bancarie e finanziarie armonizzate (cioè individuate e riconosciute all’interno della Unione europea) da parte di una banca o di una società finanziaria appartenenti a uno Stato dell'Unione Europea (UE) effettuato senza stabilimento di una sede o succursale nel territorio di un altro Stato dell'UE. (fonte Banca d’Italia)
Locatario
Chi riceve un bene in locazione; affittuario: il
locatario di un appartamento.
Locatore
Chi cede un bene in locazione: il locatore di un
appartamento.
Locazione
Contratto con cui una parte (locatore) concede a
un'altra (locatario) il godimento di un bene mobile o immobile per un certo
tempo e dietro un corrispettivo determinato; affitto: dare
una casa in locazione.
Loft
Grande solaio o ex-magazzino trasformato
in abitazione o studio a spazio aperto.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.