La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 1 maggio 2022

Dizionario Immobiliare "V"

DIZIONARIO IMMOBILIARE

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z X Y W J


 "V"

Valore catastale o fiscale
Serve come base per il pagamento di tutte le imposte sulla compravendita (registro, Iva, imposte ipotecarie e catastali) e dell'Ici, l'imposta annuale che si paga ai Comuni. Il valore catastale è costituito, per le abitazioni, dalla rendita catastale moltiplicata per 100. Nel caso di negozi (cat. C/1) la rendita si moltiplica per 34. Nel caso di uffici (cat. A10) invece si moltiplica per 50.

Vendita a Corpo
Vendita effettuata prescindendo dalle effettive misure dell'immobile. Definizione urilizzata in atto notarile: "corpo e non a misura'.


Villa
Immobile libero su 4 lati con giardino privato e relative pertinenze.
Da dizionario:Tipo di abitazione ampia ed elegante, circondata da un giardino o parco più o meno estesi: ha comprato una v. a Fiesole; ha una v. al mare; in passato, designazione tipica della dimora signorile di campagna, situata in prossimità del podere o della fattoria e abitata dai proprietari nei periodi di vacanza: andare in v.; stare in v.; trascorrere l'estate in v.; le v. cinquecentesche.

Villa Bifamiliare
Immobile generalmente libero su 3 lati,avente in comune un solo lato con altra unità immobiliare.  In gergo commerciale con il termine villa bifamiliare si intende una porzione di villa e non tutta la villa, che altrimenti dovrebbe essere considerata come soluzione composta da 2 unità immobiliari.
N.B.: Una villa bifamiliare può essere anche divisa per piano, ovvero esistono molteplici soluzioni, tipicamente edificate negli 50/60/70 di ville bifamiliare divisa in orizzontale, ovvero una porzione generalmente al piano terra e l'altra al piano primo.

Villa Trifamiliare
Mediamente in gergo commerciale, si intende come visto per la voce suddetta, una porzione di villa trifamiliare che potrà essere a seconda della sua posizione, di testa se libera Mediamente su 3 lati o di centro se collocata nel centro tra le 3 unità immobiliari.

Villa Quadrifamiliare
Come visto sopra, Mediamente si intende una porzione di villa inserita in complesso di 4 villette che potrà essere o di testa o di centro.

Villino
Nella terminologia edilizia, costruzione di modeste dimensioni, con un piccolo giardino annesso, destinata a dimora stabile o temporanea di una o poche famiglie.

Vincolo urbanistico
Limitazione alle normali possibilità di edificare, ristrutturare o dare un determinato uso ad un immobile.

Visura
Ispezione dei documenti. In campo immobiliare si effettuano di norma: La visura catastale, al Catasto, per identificare i dati fiscali e geometrici dell'immobile e la visura ipotecaria alla Conservatoria del registro, per controllare che sull'immobile non siano state trascritte ipoteche.

Valutazione Immobiliare

Stima di mercato redatta da un esperto del settore immobiliare, mediamente un agente immobiliare, si distingue dalla perizia in quanto è da ritenersi una semplice valutazione eseguita nella maggior parte dei casi, secondo il metodo di stima a corpo e non a misura, basata sull’esperienza che la esegue e sulle sue conoscenze del mercato immobiliare.

Visura Catastale
La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire una serie di informazioni relative ad un determinato immobile.

Visura Ipotecaria / ipocatastale
Quando si parla di visura ipocatastale, o visura ipotecaria, si intende un particolare tipo di visura rilasciata dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, che consente di avere accesso ad informazioni relative alle proprietà immobiliari appartenenti ad una persona e/o società.

Vizi dell'immobile
Il vizio è un difetto funzionale o strutturale della cosa venduta. Per poter invocare la garanzia prevista dalla legge a tutela del nuovo proprietario, i vizi devono essere tali da rendere l'immobile inidoneo all'uso cui è destinato o devono diminuirne in modo apprezzabile il suo valore.
Si tratta dunque di vizi di una certa rilevanza.
Il vizio deve essere preesistente o derivare da cause preesistenti rispetto alla stipula del contratto di compravendita.

Voltura catastale
Cambiamento di proprietà o di diritti su un immobile in Catasto.

Dizionario in Continuo Aggiornamento


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca