La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 1 maggio 2022

Dizionario Immobiliare "A"

DIZIONARIO IMMOBILIARE
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z X Y W J
 "A"

A corpo (vendita)
Vendita effettuata prescindendo dalle effettive misure dell'immobile. Definizione urilizzata in atto notarile: "corpo e non a misura'.

Abitazione principale
Abitazione in cui si stabilisce la propria dimora abituale. Ai fini fiscali è una definizione utilizzata per gli sconti sulle imposte di proprietà (Irpef e Ici) e differisce da quella di "prima casa", usata per le imposte sui trasferimenti (compravendite, eredità, donazioni). Inoltre, mentre per l'Irpef (detrazioni sulla rendita e sui mutui per l'acquisto) è sufficiente che vi abitino i familiari del contribuente, per l'Ici deve abitarvi anche il contribuente stesso.

 

Abusivismo bancario e finanziario

Svolgimento di attività bancarie o finanziarie in mancanza delle autorizzazioni o iscrizioni richieste dalla legge. L'esercizio abusivo è sanzionato penalmente.

Abuso edilizio
Variazione della struttura o della volumetria di un immobile non approvata dagli uffici competenti o non sanata successivamente. Gli abusi edilizi possono essere di varia natura e gravità e devono essere regolarizzati per garantire la compravendita.

 

Accettazioni bancarie

Cambiali tratte spiccate dal cliente di una banca, la quale, nell’apporre la sua firma sul titolo per accettazione, diventa l’obbligato principale. Le accettazioni così rilasciate fanno parte dei crediti di firma.

Accertamento
Controllo che il fisco esegue, anche nel caso di compravendita di immobili, verificando la dichiarazione effettuata (o non effettuata) da parte del contribuente, comunicando poi la sua valutazione. Nel caso di rogito di un alloggio l'accertamento è automatico se si dichiara un valore inferiore a 100 volte la rendita catastale.

Accollo del mutuo
Contratto con cui l'acquirente di un immobile gravato da mutuo ipotecario, anziché chiedere l'estinzione del mutuo e la sua cancellazione, si assume l'obbligo di pagare le restanti rate, ovviamente ottenendo in cambio uno "sconto" sul prezzo dell'immobile acquistato. In genere le Banche adottano il cosiddetto "accollo cumulativo", in cui il debitore iniziale (detto "accollato") resta obbligato in solido con il nuovo debitore (l'accollante).

Accredito e Addebito del conto corrente

Le somme di denaro versate o prelevate direttamente dal correntista e quelle che la banca riscuote e paga per conto dello stesso sono riportate sul conto corrente attraverso registrazioni, dette di accredito se a suo favore e di addebito nell'ipotesi opposta. Le operazioni di accredito determinano una variazione in aumento dei risparmi raccolti, quelle di addebito invece una loro diminuzione.


Acquisto
L'acquistare, il fare proprio: l'acquisto di un appartamento; l'acquisto di un diritto, fare acquisti, fare compere | l'acquisto di un giocatore, (sport) il suo ingaggio | potere d'acquisto (di una moneta), (econ.) la quantità di beni acquistabile con una data unità monetaria | è stato un bell'acquisto, (iron.) è stato un pessimo affare.

Affitto
- Cessione temporanea del godimento di un bene mobile o immobile in cambio del pagamento di un canone; locazione: dare, prendere in affitto un appartamento; nell'uso com., lo stesso che noleggio: prendere in affitto un'automobile.
- Il prezzo convenuto per tale godimento in un dato periodo di tempo: pagare l'affitto.

 

Agente in attività finanziaria

L’agente in attività finanziaria è la persona fisica o giuridica che professionalmente promuove e conclude, su mandato delle società finanziarie, i contratti riconducibili alle attività di concessione di finanziamenti, intermediazione in cambi, servizi di pagamento, assunzione di partecipazioni. L’esercizio dell’attività in agenzia finanziaria è subordinato alla iscrizione nell’elenco degli agenti in attività finanziaria tenuto dalla Banca d'Italia.

Agente Immobiliare
L'agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che, alle dipendenze di un'agenzia immobiliare o in proprio, fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.

Agenzia Immobiliare
Una agenzia immobiliare è una impresa che svolge attività di mediazione nella compravendita o locazione di immobili. Il compenso è sovente stabilito in termini percentuali, variabili a seconda degli usi della zona ove essa opera.

Agenti "Money transfer"

Sono gli agenti in attività finanziaria (vedi) che offrono, esclusivamente, il servizio consistente nel trasferimento di fondi, anche all’estero, attraverso la raccolta e la consegna delle somme da trasferire.


Abitabilità
Il certificato di abitabilità è un documento prescritto dalla legge della Repubblica Italiana riguardante un bene immobile da destinare ad uso di abitazione, che viene rilasciato dal comune nel cui territorio è ubicato l'immobile stesso.

Abitazione
Il termine si riferisce tipicamente all'edificio, costruzione o locale in cui un soggetto abitualmente dimora; per parte della dottrina il concetto andrebbe esteso anche alle appartenenze dell'abitazione.

Affrancazione
In diritto italiano, l'affrancazione è l'acquisto della proprietà da parte dell'enfiteuta mediante il pagamento di una somma di denaro. Il diritto di affrancazione è un diritto potestativo dell'enfiteuta: il concedente non può rifiutarsi di prestare il proprio consenso. Può essere un titolo di provenienza.

Agevolazione Prima Casa
Si tratta di una serie di agevolazioni fiscali finalizzate a favorire l'acquisto di immobili da destinare ad abitazione principale. Per esempio, con i benefici “prima casa” sono ridotte sia l'imposta di registro, se si acquista da un privato, sia l'Iva, se si acquista da un'impresa.

Agibilità
Il certificato di agibilità è un documento, rilasciato dal Comune, che attesta la sussistenza, in un immobile, delle condizioni di salubrità ed igiene. Esso va infatti richiesto per ogni nuova costruzione o in caso di ristrutturazione di notevole entità, prima che l'immobile sia utilizzato.

Alienazione
L' Alienazione, nel linguaggio giuridico, è il negozio con il quale un soggetto (detto "alienante") attribuisce a un altro (detto "alienatario") una proprietà o un diritto su beni del proprio patrimonio. In questo senso l'alienazione è un esempio di acquisto a titolo derivativo.

Architetto
L'Architetto (abbreviato arch.) è la figura professionale esperta della progettazione urbanistica, edilizia e architettonica, del restauro dei monumenti, della progettazione del paesaggio, dell'allestimento, dell'estimo immobiliare e del disegno. È storicamente tra gli attori principali della trasformazione dell'ambiente costruito. Gli architetti trovano impiego non solo nel campo dell'edilizia, ma anche in settori più o meno affini alla progettazione architettonica, come design, ergonomia e grafica informatica.
Come il geometra è sovente ricercato per risolvere problemi legati a catasto e urbanistica, oltre che certificati energetici, compiti metrici e tutta una serie operazioni legate al mondo dell'edilizia e non solo.

 

Assicuratore

L'assicuratore è l'mpresa, con autorizzazione dell'ISVAP, che esercita l'attività di assicurazione. L'assicuratore è la figura contrattuale che si impegna quindi ad erogare le prestazioni previste dal contratto dietro il pagamento di una somma in denaro definita premio assicurativo. Di solito viene identificato come l'agente assicurativo, in realtà è la compagnia che si impegna ad erogare le prestazioni nel soggetto fisico dell'agente. La compagnia assicuratrice deve essere costituita in forma di ente pubblico, società per azioni oppure di società cooperativa o mutua assicuratrice.



Atto di Acquiescenza
In ambito giuridico il termine acquiescenza indica l'accettazione di un provvedimento da parte del destinatario e dunque la rinuncia di quest'ultimo ad avvalersi dei mezzi di impugnazione previsti per legge.

Atto di Compravendita
L’Atto di Compravendita è un contratto definitivo che definisce l’acquisto di un immobile.

Atto di Mutuo
L'atto di mutuo è disciplinato dall'art. 1813 del Codice Civile ed è un contratto reale attraverso cui si formalizza la concessione del prestito, ovvero la consegna da parte del mutuante di una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili al mutuatario.

Atto Notarile
L'atto notarile è il documento rogato, ossia redatto con le prescritte formalità, da un notaio che fa prova legale dei fatti ed atti giuridici che il notaio stesso attesta essere avvenuti in sua presenza o da lui compiuti

Alloggi
Luogo in cui si dimora abitazione, casa: cercare, dare, trovare alloggio alloggi popolari.

Ammortamento
Estinzione rateale di un debito: ammortamento di un prestito l'ammortamento del debito pubblico. Mediamente utilizzato nel mondo della compravendita immobiliare in relazione al mutuo.

Ampliamento
L'ampliare, l'ampliarsi, l'essere ampliato: lavori di ampliamento, di un edificio, un ambiente, di un immobile.

ANACI
Associazione nazionale degli amministratori immobiliari.

ANAMA
Associazione nazionale agenti mediatori di affari. Organizzazione degli agenti immobiliari aderente a Confesercenti.

Androne (poco utilizzato)
Ambiente di passaggio che dal portone esterno di un edificio immette nella scala o nel cortile interno.

Annotazione Ipotecaria
Atto con cui viene pubblicizzato il trasferimento di un credito da ipoteca ad altri (per esempio a un'altra banca).

Annuncio Immobiliare
Breve testo scritto con cui si comunica una notizia: annuncio di nascita | annuncio economico, offerta o richiesta di interesse economico pubblicata dai giornali in apposite rubriche es.: annuncio immobiliare | annuncio pubblicitario, testo, immagine, sequenza, usati per pubblicizzare un prodotto, un servizio.

Appalto
Contratto con cui una persona o un'impresa (appaltatore) assume a proprio rischio e con propri mezzi l'esercizio di un'attività o l'esecuzione di un'opera affidatale da un'altra persona, impresa o ente (appaltante) in cambio di un corrispettivo in denaro: dare, prendere in appalto gara di appalto vincere un appalto.

Autorizzazione edilizia
Assenso del sindaco per eseguire opere edili senza il pagamento di oneri.

Questa procedura nata nel 1978, è stata utilizzata dal predetto anno fino all'entrata in vigore del Testo Unico del 2001.
Consisteva nell'assenso del sindaco ad eseguire opere edili senza il pagamento di oneri.
Per definizione questa pratica era a titolo gratuito a differenza della concessione edilizia.

Appartamento
Insieme di stanze e di servizi che costituiscono un'abitazione indipendente all'interno di un edificio.

Appartamento in Villa
Appartamento collocato in un piccolo contesto simile ad una villa singola ma suddiviso in 2,3 o 4 appartamenti. È una soluzione particolare e il termine "in villa" è una definizione prettamente commerciale.

Arbitrato
Decisione arbitrale | (dir.) risoluzione di una controversia civile mediante il ricorso a uno o più arbitri nominati dalle parti, anzichè in sede giudiziale.

Arredo (utilizzato sovente nelle locazioni)
Oggetto o insieme di oggetti che servono ad arredare un locale | arredo urbano, (arch.) tutto ciò che costituisce il completamento funzionale dello spazio urbano (p. e. pensiline, panchine, punti di illuminazione) | arredi sacri, quelli usati per il culto (paramenti del sacerdote, calice ecc.).

Assegno Bancario non Trasferibile
L'assegno bancario non trasferibile è uno strumento di pagamento attraverso il quale una persona che possiede un conto corrente presso una data banca ordina a questa di pagare a un terzo una determinata somma, che il soggetto ha a disposizione nel conto corrente.

Assegno Circolare
L’assegno circolare è un titolo di credito emesso da una banca, che lo firma, in relazione a una somma di denaro, che già è detenuta in cassa dall’istituto. L’assegno deve essere emesso con la formula di non trasferibilità, ossia non può essere girato a terzi beneficiari, a maggiore garanzia della persona che riscuoterà l’importo. Sul titolo deve essere indicato il nome o la ragione sociale del soggetto beneficiario.

Assegnazione di alloggio
Diritto a ricevere in consegna un alloggio di edilizia residenziale pubblica o di cooperativa edilizia, anche prima di un eventuale trasferimento di proprietà. Oppure sentenza della magistratura che assegna a uno dei due coniugi, separati o divorziati, l'alloggio di famiglia.

Assemblea
Organo sovrano del condominio hanno diritto a parteciparvi tutti i condomini, indipendentemente dalle loro quote millesimali di possesso.

Assemblea di condominio
Organo collegiale che rappresenta la volontà del condominio. Vi partecipano di diritto tutti i condomini e in certi casi anche gli usufruttuari.


Asset backed security

Titolo emesso nell’ambito di un’operazione di cartolarizzazione


Assicurazione "Casa"
L’assicurazione casa è una polizza assicurativa multirischio creata per rispondere a tutte le esigenze connesse con la protezione della tua casa e della tua famiglia. Non è obbligatoria ma consigliabile.

Assicurazione Scoppio e Incendio
L'assicurazione casa incendio e scoppio è una copertura assicurativa che vi garantisce una protezione in caso di danni provocati da circostanze imprevedibili, come gli incendi o gli scoppi derivanti da fughe di gas o cortocircuiti. L'assicurazione casa incendio e scoppio è l'unico tipo di polizza obbligatoria da stipulare prima di richiedere un mutuo per l'acquisto di un immobile.


Asta
Vendita pubblica di beni al migliore offerente: vendere, mettere all'asta asta fallimentare, quella dei beni di proprietà di un'impresa o di un imprenditore fallito | procedimento con cui l'autorità monetaria di un paese colloca i buoni ordinari del tesoro | asta pubblica, procedimento con cui lo stato o un altro ente pubblico dà in appalto la realizzazione di un'opera o lo svolgimento di un'attività o di un servizio | asta al rialzo, al ribasso, con offerte che aumentano il prezzo (nelle vendite) o lo diminuiscono (negli appalti).

 

Ateco

Versione nazionale, sviluppata dall’Istat, della classificazione delle attività economiche definita in ambito europeo e approvata con regolamento CE/2006/1893 (NACE rev. 2). L’ultima classificazione è Ateco 2007, che ha sostituito la precedente Ateco 2002.

Attestato di Prestazione Energetica (APE)
L’attestato di prestazione energetica (APE) è un documento che contiene le caratteristiche energetiche di un edificio, un’abitazione o un appartamento. Il certificato APE deve essere redatto dai proprietari di un immobile e ne definisce le prestazioni energetiche.

 

Attestazione delle Spese Condominiali

Questo documento è in realtà una “attestazione” con il quale, appunto si attestano debiti e crediti del condomino richiedente per l’anno in corso e per i dodici mesi precedenti.

Contiene, a volte, indicazioni di eventuali liti pendenti o in corso di giudizio. La stessa legge infatti non parla di «liberatoria», ma di un’«attestazione» che deve essere riferita ai pagamenti delle spese condominiali e delle eventuali liti in corso.



Attico
Ultimo piano abitabile di un edificio, costruito al di sopra della cornice di coronamento, in genere arretrato rispetto alla facciata.

Attività promiscua
Per il Fisco, indica l'esercizio contemporaneo di attività classificate come diverse nello stesso immobile, quindi sottoposte a regimi diversi (norme fiscali, di sicurezza, urbanistiche, antincendio, eccetera). Il caso tipico è quello dell'abitazione utilizzata anche come ufficio.

Atto notorio
Atto ricevuto da pubblico ufficiale nel quale vengono verbalizzate deposizioni o asserzioni giurate.

Atto pubblico
Documento redatto nelle forme di legge da un notaio o da altro pubblico ufficiale che, in genere, ha determinati obblighi di verifica del contenuto dell'atto.

Atto sostitutivo di atto notorio
Dichiarazione sostitutiva di documentazione pubblica che la legge concede in casi determinati, resa davanti a un pubblico ufficiale incaricato di verificare l'identità del dichiarante, ma non la corrispondenza a verità delle sue asserzioni.

Autocertificazione
Dichiarazione del cittadino che certifica, sotto responsabilità penale, i propri dati anagrafici può sostituire il certificato rilasciato dal competente ufficio comunale. N.B. In alcuni caso potrebbe non essere ritenuto sufficiente.

Avviamento commerciale
È l'indennità che deve versare il locatore di un immobile non abitativo al conduttore, nei casi previsti dalla legge 392/78, al termine della locazione stessa.

 Avvenuta Stipula

È un documento che sovente rilascia il Notaio al termine dell'atto notarile, tale documento attesta l'avvenuta stipula dell'atto notarile.

Sostanzialmente è un atto formale che attesta nei confronti di terzi (enti, uffici ecc) che un soggetto ha acquistato un determinato immobile e che l'altro soggetto della compravendita ha ceduto un determinato immobile.
Questo documento crea un certo vantaggio al soggetto acquirente, che altrimenti dovrebbe attendere la registrazione dell'atto definitivo di compravendita per procedere ad alcune semplici volture o comunicazioni.




Dizionario in continuo aggiornamento



Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca