venerdì 6 gennaio 2017

Cos'è una Proposta di Acquisto?

COS'E' UNA PROPOSTA DI ACQUISTO IMMOBILIARE



Una proposta di acquisto non è altro che una promessa di acquisto , ovvero è un contratto preliminare di compravendita , che prevede una serie di informazioni necessarie ed essenziali tra le quali:

I Destinatari : Ovvero i dati di chi detiene i diritti sull'immobile che si intende acquistare.
Una serie di Dati quali:
L'ubicazione dell'immobile, la descrizione dell'immobile , I Dati Catastali , la Provenienza, la Situazione Urbanistica, la Certificazione Energetica, La concessione edilizia, l'agibilità  etc... etc...

Il Prezzo Offerto e le Condizioni di Pagamento
ovvero il prezzo per il quale si intende concludere la trattativa, la caparra che si intende rilasciare , eventuali integrazioni di caparra o acconti prezzo, e il saldo definitivo al rogito notarile. 

I Tempi di Consegna e la Stipula dell'Atto Notarile di compravendita.

L'Irrevocabilità della Proposta:
Quando si formula una proposta di acquisto, la stessa ha una tempistica necessaria all'agente immobiliare e alla parte venditrice per far accettare la stessa proposta. Scaduti i termini di irrevocabilità senza aver ricevuto risposta affermativa, la stessa decade . Nel caso in cui la proposta venga accettata entro i termini stabiliti, la stessa diviene a tutti gli effetti un "Contratto Preliminare di Compravendita" con tutti gli eventuali obblighi contrattuali , comprese le spese di intermediazione.

All' interno della proposta di acquisto vengono inseriti altre informazioni, quali ad esempio , il foro di competenza in caso di controversie, la mediazione che verrà corrisposta all' agente immobiliare in caso di accettazione della proposta di acquisto, la clausola risolutiva espressa etc...etc.. 

All' interno di una proposta di acquisto vi è sempre uno spazio indicato con il nome "Note" , in tale spazio sarà possibile inserire per esempio una clausola sospensiva al mutuo , piuttosto che la richiesta di una determinata condizione etc..etc...
E' importante sapere che una "Proposta di Acquisto" è soggetta a registrazione.