lunedì 9 aprile 2018

Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare


RUGGERI DANIELE
Agente Immobiliare
Camera di Commercio di Milano
TEL: 0331.402168 
CELL.: 347.9829907
Mail: casaproject@yahoo.it
Ufficio: Canegrate (MI) , via F. Corridoni n.5
Titolo di Studio: Geometra
Nel settore Immobiliare dal: 2005
Free Project sas ; p.iva: 06783470963
Lista Immobili: Clicca Qui
Pagina Facebook Personale
Pagina Facebook Agenzia Casaproject



Di cosa mi occupo :

  • Intermediazione Immobiliare
  • Valutazioni e Stime Immobiliari 
  • Piani di Marketing e Promozione Pubblicitaria per la locazione e la compravendita di immobili residenziali e non . 
  • Consulenze ad imprese e privati per la determinazione di fattibilità di operazioni immobiliari. (nuove costruzioni , immobili ad uso investimento e altro)
  • Property Finder e ricerca personalizzata a chi cerca casa .
  • Locazioni e Affitti di immobili residenziali e commerciali o per le imprese .
  • Consulenze Immobiliari e attività correlate alla figura dell'Agente Immobiliare .

LA MIA STORIA:

Mi chiamo Ruggeri Daniele e sono nato nel 1980 a Legnano (MI), svolgo la professione di Agente Immobiliare , regolarmente abilitato presso la C.C.I.A.A. di Milano ,diplomato come Geometra , ho intrapreso questa attività così , per gioco , per provare , con l’intento di utilizzare l’opportunità lavorativa proposta per solo qualche periodo, in cerca di un lavoro come geometra .

Muovo i miei primi passi nel settore immobiliare nel 1999 , iniziando come procacciatore e segnalatore di immobili presso una agenzia autonoma locale sui comuni di San Giorgio su Legnano e Parabiago
La mia prima avventura dura pero’ solo pochi mesi , non attratto dall’idea di lavorare a provvigioni , cerco altre soluzione e opportunità lavorative . Cambio diverse occupazioni , finisco poi per trovare una proposta lavorativa presso uno studio tecnico , ma nel 2005 , stanco di lavorare a Milano e forse in cerca di nuove opportunità , lascio l’ufficio e cosi’ per caso , per gioco , entro in una agenzia di un grosso franchising , convinto che avrei sfruttato per qualche mese l’opportunità lavorativa e nel frattempo mi sarei cercato una occupazione da geometra piu’ vicina a casa .
L’esperienza lavorativa presso lo studio tecnico a Milano , pero’ mi sarà molto di aiuto per elaborare la mia idea di agenzia immobiliare . Essere entrato in contatto con geometri , ingegneri , architetti e professionisti del settore , mi permette di ampliare le mie conoscenze tecniche e di comprendere, l’utilità della collaborazione tra le diverse figure professionali . Inizio a pensare che uno studio composto da piu’ figure professionali , ove ciascuno svolge determinate mansioni in sinergia con gli altri , forse potrebbe essere applicabile anche ad una realtà di una agenzia immobiliare .
Entrato nel franchising cosi’ per gioco , dopo alcuni mesi , inizio ad appassionarmi a questo lavoro , man mano che vedo i miei colleghi piu’ esperti lavorare e gestire situazioni complicate , inizia a prendere piede l’idea che questa occupazione,  che avevo sempre visto come un lavoro di chi ha un po di parlantina e sa dire quattro cose di un po di tutto , sia in realtà , una professione molto interessante , dove ogni giorno si possono imparare cose nuove , dove si ha che a fare con altre figure professionali inerenti al settore immobiliare , dove non basta saper parlare ma bisogna sapere, e formarsi in continuazione , dove bisogna conoscere le regole di una compravendita immobiliare .
Appassionandomi a questo lavoro, decido di iscrivermi al corso per agenti di affari in mediazione e di diventare  Agente Immobiliare .
Passano gli anni e inizio a sentire la necessità di cambiare e di trovare nuovi stimoli , lascio l’agenzia dove lavoravo ed entro in un altro noto franchising italiano , pero’ questa volta non lavorero’ piu’ sui comuni di Busto Garolfo (MI) e Casorezzo (MI) , ma mi sposterò, ripartendo da capo, dapprima sul comune di Parabiago (MI) e successivamente sui comuni di Cerro Maggiore (MI) e San Vittore Olona (MI) . Questa scelta mi aiuta moltissimo nella mia crescita professionale , imparo a gestire meglio le trattative e le pratiche, entro a contatto con una realtà piu’ elastica che mi permette di lavorare con la stessa professionalità ma con una maggior dinamicità e mi permette di distinguermi anche per gli ottimi risultati che riesco ad ottenere .
Nel 2009 , mi accorgo di aver sempre lavorato a contatto con realtà di paese e spinto dalla voglia di creare qualcosa di mio, ho la necessità di arricchire le mie conoscenze del mercato immobiliare , voglio provare a lavorare in una città più grande e mi sposto, l’occasione si presenta su Saronno (VA) . Negli intenti vi è il bisogno di imparare a conoscere anche le metodologie e  diversità del lavorare sui piccoli paesi rispetto ad una cittadina .
Dopo alcuni mesi si presenta l’opportunità di aprire la “mia” agenzia autonoma e con l’aiuto del mio attuale socio , nel febbraio del 2010 apriamo la “nostra” agenzia : ”Casaproject – Liberi di Scegliere”
Apriamo la prima agenzia a Legnano (MI) gestendo immobili sui comuni di Legnano (MI) e Busto Arsizio (VA) , e successivamente avendo ampliato l’organico , apriamo una seconda agenzia a Cerro Maggiore (MI). Il periodo di crisi del nostro paese e di conseguenza del mercato immobiliare , ci fa rivedere i piani di espansione e fa maturare in noi una nuova e diversa idea .
Decidiamo per tanto di mantenere una sola agenzia e di creare le basi per un progetto diverso e fondato sul principio dello studio associato , ovvero diverse figure professionali all’interno dello stesso studio , totalmente autonome tra loro , ma che che collaborando e condividendo , possano dar vita ad un insieme di servizi molto piu’ ampio della sola intermediazione e consulenza immobiliare .
Nel 2012 entro a contatto diretto con il mercato di Canegrate e San Giorgio su Legnano e decido insieme al mio socio, di  trasferire la nostra società “Free Project sas” in Canegrate (MI) , unendo le forze con un’altra realtà immobiliare , ubicata sul territorio di Canegrate (MI). Nonostante gli ottimi rapporti e nonostante nulla vi sia da dire o rimproverare ad alcuna parte , sentiamo la necessità di tornare sul nostro vecchio programma , ovvero la creazione di uno studio associato, e nel finire del 2015 , decidiamo di intraprendere strade diverse per dar vita al nostro progetto .
A febbraio del 2016 , nasce Casaproject Canegrate - Servizi Immobiliari, un nuovo logo un nuovo Brand , abbandoniamo i colori azzurri e arancio e passiamo ad una visualizzazione più elegante , scegliamo i colori rosso-nero-grigio e bianco , per dare spazio e uniformità anche con la figura che si unisce a noi il cui logo è grigio e rosso . Realizziamo la nostra idea di Studio Associato, creando una agenzia immobiliare con al suo interno la figura di un geometra , totalmente autonomo ma che permette di offrire al cliente venditore e al cliente acquirente una ancor più completa consulenza, (verifiche sulla situazione catastale e urbanistica in tempo reale oltre che alle ovvie verifiche ipotecarie ) .
Dopo 2 anni la scelta , risulta azzeccata , le mie conoscenze tecniche sono notevolmente aumentate , sfruttando l’idea della collaborazione tra professionisti ho potuto apprendere moltissime nozioni , dimenticate o semplicemente meno utilizzate , su catasto , estimo , urbanistica e molto altro , l’ufficio funziona , l’agenzia ottiene buone risultati , da cosa nasce cosa , e siamo e sono in continuo aggiornato , costante e dinamico . Siamo solo all’inizio del progetto , ma i risultati si vedono e all’interno dello studio siamo diventati una squadra .

La mia Esperienza:
Gli spostamenti mi hanno permesso di conoscere al meglio le dinamiche di mercato di ciascun comune limitrofe a Legnano e non solo , ormai radicati a Canegrate da 6 anni , posso nel mio piccolo ritenermi un esperto del mercato immobiliare non solo di Canegrate ma anche dei comuni Limitrofi .
Nel corso degli anni ho avuto modo di valutare diverse migliaia di immobili dislocati sui comuni compresi e limitrofi, della zona di Legnano , acquisendo conoscenze di varianti di mercato da ciascuna zona e da ciascuna tipologia di immobile , dal classico appartamento sino a locali commerciali passando per ville di ogni tipologia  e immobili particolari o di pregio .  Questo mi permette oggi giorno di avere una vasta conoscenza dei mercati immobiliari della zona in cui opero , dando vita a delle valutazioni immobiliari che definisco “Stime del Reale Valore di Mercato” .
Ogni pratica affrontata , oltre 400 compravendite immobiliari , alcune gestite in prima persona , alcune gestite in assistenza di colleghi e collaboratori altre in collaborazione con altre agenzie immobiliari della zona , mi hanno permesso di assistere a moltissime variabili , anche se ancora oggi, so per certo che ogni compravendita è differente dall’altra , non esistono compravendite uguali tra loro, ogni immobile , ogni casa in cui sono entrato, è un mondo a parte , dato non solo dalle situazioni prettamente tecniche (come ad esempio catasto e ipoteche) ma anche soprattutto dato dalle diversissime situazioni prettamente legate alla pratica stessa , situazioni legate ad eredi , legate a successioni , legate a donazioni , legate a usufrutti e a qualsiasi altra motivazione prettamente personale da contrattazione a contrattazione . Posso tranquillamente ammettere , che nonostante i 13 anni di esperienza e le molteplici casistiche viste , non si smette mai di imparare , anzi , ogni giorno si impara qualcosa di nuovo e non si smette mai di imparare , questo è certamente uno dei motivi per cui, scelsi di diventare agente immobiliare .
La mia MISSION
Vivo il mio lavoro con grande passione , cercando di restare sempre il più possibile aggiornato su ogni nuova normativa o possibilità, fornendo , anche grazie ad un network di collaboratori esterni e interni altamente qualificati , una consulenza alle parti il più possibile esaustiva e certamente fatta su misura per le esigenze e le necessità di ciascun cliente . 
Durante la mia esperienza nel settore immobiliare , ho compreso che la soluzione migliore oggi , almeno dal mio punto di vista , è quello di collocare il cliente al centro delle attenzioni .
Cosa significa questa frase?
In buona sostanza , ritengo che chi si affida ad un Agente Immobiliare o ad una Agenzia Immobiliare in genere , per la vendita della sua casa , debba avere la certezza che la persona a cui si è affiderà non precluderà mai in alcun modo la vendita del suo immobile , per fare questo , ritengo opportuno non chiudere alcun canale e ritengo fondamentale la collaborazione con altre agenzie immobiliari e con altri colleghi Agenti Immobiliari . Condividere e Collaborare nell’epoca moderna , è senza alcun dubbio il modo piu’ rapido per compravendere un’immobile . Con questo non voglio dire che chi non collabora con altre agenzie commette un’errore , ma voglio semplicemente portare all’attenzione del cliente , che esistono molte opportunità e che spesso , vengono tralasciate .
Oggi giorno è necessario sfruttare ogni canale per poter velocizzare e meglio compravendere un qualsivoglia immobile .
Ho inoltre compreso che chi cerca casa  nell’attuale momento di mercato, in molti moltissimi casi , ha la necessità di essere aiutato e seguito da un professionista , la burocrazia , le prassi catastali e urbanistiche , le svariate situazioni legate anche e solo ad aspetti affettivi e/o emozionali , possono dar vita ad una serie di problematiche . Il mio lavoro è intermediare , per tanto avere una figura distaccata e imparziale che assorbe lo stress dei clienti venditori e acquirenti , spesso è molto utile e tal volta è necessario.
Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di avere la funzione di consulente alle parti , fornendo una consulenza , non agendo come la classica figura di intermediario a cui ero abituato. Ricevere incarico di ricercare un’immobile o semplicemente seguire ed assistere una compravendita tra privati, è stata una delle mie grandi soddisfazioni .
Qualcuno si chiederà perché? Il motivo a mio avviso è molto semplice , perché nonostante le parti avessero già trovato un accordo tra loro , hanno sentito l’esigenza di utilizzare un professionista del settore che potesse aiutarli e seguirli passo dopo passo in ogni importante fase antecedente alla stipula del rogito notarile . Questa situazione mi ha fatto sentire davvero importante e davvero utile , aumentando la mia auto stima e il mio senso di utilità . Proprio per questo ho compreso , che spesso il cliente non ha solo bisogno di trovare la casa giusta per lui e la sua famiglia , ma spesso ha la necessità di avere un elemento terzo che abbia conoscenza in materia di compravendite , che serva da filtro e da super visore ,che lo possa seguire sino alla data di stipula dell’atto definitivo, permettendogli di arrivare in tutta tranquillità al rogito notarile .


Ruggeri Daniele

Calcolo valore Catastale immobile