La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 18 febbraio 2018

Diritto di prelazione in caso di vendita immobile locato con cedolare secca



DOMANDA ⁉️

❔Nel caso di conduttore con regolare  contratto di locazione 4+4 con opzione cedolare secca, il conduttore  ha il diritto di prelazione in caso di vendita dell’immobile a lei locato?

❗RISPOSTA

Il diritto di prelazione a favore del conduttore è previsto unicamente nella sutuaziobe in cui il locatore abbia inviato disdetta per la prima scadenza di 4 anni. In questo specifico caso il locatore dovrà informare l'inquilino della sua intenzione a voler vendere la proprietà a terzi.

La cassazione propri di recente si è espressa in tal senso a seguito di una recente sentenza .

▶️PRELAZIONE :

Si invita a leggere la Legge di riforma delle locazioni abitative (articolo 3, comma 1, lettera g), legge 431/98) .

▶️In Quale caso si verifica?
Il proprietario dia disdetta al contratto alla prima scadenza, non avendo a disposizione altro immobile.

▶️Perché può dare disdetta alla prima scadenza ?
Esistono 7 casi con cui il locatore possa dare disdetta alla prima scadenza, uno di questi casi è appunto :
" Quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione"(lettera g)
In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli:
 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392".

Casaproject Informa

Ruggeri Daniele
Agente Immobiliare
CCIAA di Milano

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca