La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

mercoledì 28 febbraio 2018

Contratto di vendita con riserva di proprietà

Patto di riscatto nel mondo Immobiliare :

Cosa è?
È il patto con cui un venditore si riserva il diritto di riscattare e quindi riacquistare l'immobile mediante la restituzione del prezzo .


L’articolo 1523 del codice civile, prevede che nella vendita con riserva di proprietà, l’acquirente diviene proprietario del bene solo all’atto del pagamento dell’ultima rata del prezzo.
Per tanto il trasferimento di proprietà, è sottoposto ad una condizione sospensiva.

Articolo 1523 c.c.
"Nella vendita (art.1470) a rate con riserva della proprietà, il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell'ultima rata di prezzo , ma assume i rischi dal momento della consegna (art.1465)."

Svantaggi e vantaggi :

1. Può essere utilizzato dal venditore che in difficoltà decide di vendere il suo immobile, mantenendo però il diritto di riacquistarlo in un momento successivo.
2.Con questa formula il venditore inoltre  mantiene la proprietà dell’immobile sino al pagamento dell’intero prezzo concordato.
3. Le spese di manutenzione e il rischio del deperimento dell' immobile passano a carico dell'acquirente.
4. L'acquirente mediante la trascrizione dell'atto si tutela da eventuali pretese di terzi.
5.Imposte come IMU e TASI restano a carico del venditore sino al pagamento dell'ultima rata , permettendogli di godere dell'immobile e allo stesso tempo di risparmiare.

Quali possono essere gli svantaggi ?
1. In caso di non acquisto dell'acquirente, il venditore dovrà rendere gli importi versati , salvo una quota che sarà determinata per equità a titolo di risarcimento e utilizzo del bene immobile.

2. Se l'accordo per qualsivoglia motivo non viene portato a termine , il venditore dovrà procedere per vie legali per riavere il bene .

3. Non sarà possibile usufruire dell'imposta agevolata acquisto prima casa nel caso in cui chi vende decida di acquistare altro immobile .

Il mio parere :

A mio parere questa soluzione è rischiosa sia per chi compra (Che potrebbe vedersi richiesto il bene oggetto del contratto , sia per chi vende (salvo situazioni particolari e complesse ) che potrebbe avere problematiche successive alla stipula dello stesso contratto.

Questo contratto va trascritto per evitare che possa essere attaccato da soggetti terzi.

È bene Saper e che le imposte vengono pagate tutte anticipatamente alla sottoscrizione del contratto .

Questa tipologia di contratto è piuttosto rara È ad ogni modo prima di procedere con questa formula è bene informarsi presso un notaio di fiducia , prevenire è sempre meglio che curare ...

Casaproject Informa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca