domenica 8 gennaio 2017

Valutazione e Stima di un Immobile

La Valutazione di un'immobile prevede delle conoscenze inerenti al mercato immobiliare in cui si opera , delle conoscenze tecniche , delle conoscenze catastali ed estimative.

Per effettuare una valutazione immobiliare è necessario tenere in considerazione molteplici aspetti di un determinato immobile, come ad esempio la metratura, la posizione, la vicinanza da servizi , la domanda e l'offerta presente sul mercato immobiliare in quel determinato momento , i pregi di un immobile e gli eventuali difetti dello stesso, il piano, la vetustà , la prestazione energetica (se non disponibile, almeno essere in grado di comprendere quale potrebbe essere, in base all'esperienza e alle proprie conoscenze) , i valori di reali compravendite per immobili simili ed una serie di ulteriori fattori , che tutti insieme danno vita a quella si puo' definire una Stima Immobiliare .

Esistono delle tabelle consultabili sul sito della C.C.I.A.A. che possono aiutare l'utente ad avere delle linee guida , necessarie al calcole delle superfici commerciali . 

Far Valutare un' immobile, da un professionista serio , è senz'altro uno dei passi piu' importanti per chi si appresta a volerlo vendere !