La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

lunedì 4 aprile 2022

Si può scegliere un Notaio fuori provincia o persino fuori regione ?

LA SCELTA DEL NOTAIO ROGANTE‼️ Si può scegliere un Notaio fuori provincia o persino fuori regione ❓



🟢 Come ben noto, la scelta del Notaio rogante, salvo altro e diverso accordo è di competenza dell'acquirente, il quale essendo lui che metterà i soldi per pagare il professionista e l'oggetto della transazione ha l'assoluto diritto di decidere chi redigerà il contratto definitivo di compravendita.


🔴MA SI PUÒ SCEGLIERE UN NOTAIO FUORI PROVINCIA O PERSINO FUORI REGIONE ❓
È lecito richiedere di rogitare con Notaio di fiducia fuori provincia o persino fuori regione ❓

🟢SI! La risposta è si, anche se il senso di obbligare il venditore a transitare non solo per province diverse da quelle dell'immobile ma persino per regioni, a mio parere sia da ritenersi un vero abuso decisionale del compratore.

Esempio ‼️
Ipotizzando di vendere un immobile con sede in Milano è per tanto possibile da parte dell'acquirente, richiedere di rogitare a Verona con notaio di propria fede. In caso di impossilità del venditore a spostamenti o semplicemente di non buon gradimento a spostarsi, se fossi il venditore, come posso risolvere questo problema❓

‼️ Le risposte sono molteplici:
🟢 1. Predispongo una procura ad un altro soggetto, che potrebbe persino essere il mediatore della vostra compravendita ma che si consiglia essere una persona di fiducia o persino un parente o un amico sul quale riponete massima stima e fiducia.

🟢 2. Richiedo la doppia autentica.
Ovvero richiedo di poter sottoscrivere tramite un notaio della mia zona che poi invierà la documentazione al notaio scelto dal proponente.

POSSONO QUESTE SITUAZIONI INFLUIRE SUL RAPPORTO TRA I CONTRAENTI ❓
‼️Beh si, queste situazioni non solo complicano la situazione contrattuale ma tendono a creare persino problematiche alle parti. Immaginate una persona con una disabilità che viene obbligata dal suo acquirente a stipulare l'atto di compravendita magari a 100 o 200 km di distanza, ovviamente darà vita ad un possibile problema e certamente ad un disagio al venditore, ma questo anche se fosse una persona senza alcun problema, perché dovrebbe organizzare tutta una giornata se non di più e si troverebbe oltretutto difronte a spese ulteriori di alloggio e di "trasferta".

🔴IL VENDITORE PUÒ CHIEDERE UN RIMBORSO SPESE ❓
Ma il Venditore potrebbe richiedere un rimborso spese in caso di trasferte di discreta distanza❓

🟢NO, salvo altro accordo, purtroppo NON può richiedere il rimborso delle spese, perché è norma che a scegliere il notaio rogante sia l'acquirente e per tanto è un suo assoluto diritto farlo. Diciamo che a mio parere questa imposizione sarebbe da considerarsi come un abuso di diritto e di potere decisionale, ma nessuno purtroppo può vietare all'acquirente di scegliere il proprio Notaio di "fiducia".

🔴 Come tutelarsi da questa situazione paradossale ❓

🟢 Al momento dell'accettazione della proposta di acquisto o della sottoscrizione di un preliminare di compravendita è bene porre attenzione sulla scelta effettuata dal proprio acquirente in termini di scelta del Notaio e considerare nell' accordo finale anche questo eventuale costo, in base al Notaio rogante scelto dall'acquirente. Sarebbe giusto da parte del venditore, in fase di contrattazione valutare anche le scelte del proponente e non solo gli aspetti puramente economici o di carattere temporale etc...etc..  Per tanto un attento venditore dovrebbe verificare che il Notaio scelto dall'acquirente, rientri all'interno di una determinata zona o almeno provincia e qualora decidesse di accettare tale condizione, valutare in anticipo gli eventuali possibilità costi aggiuntivi ed eventualmente le eventuali possibilità di spostamento. In fase di contrattazione ogni variabile può essere discussa e valutata, successivamente agli accordi presi ,non è sempre semplice trovare soluzioni successive.

➡️ Informarsi conviene,  Studio Immobiliare Casaproject Legnano ‼️


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca