La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 3 aprile 2022

ACQUISTO PRIMA CASA PER UNDER 36 ‼️ 



ACQUISTO PRIMA CASA PER UNDER 36 ‼️ 

Nozioni di base: ⬇️

🟣 I REQUISITI RICHIESTI. 

La norma pone due requisiti: 
Anagrafico
Economico

➡️Anagraficamente, potranno usufruire dell’agevolazione acquisto prima casa e agevolazione sull’imposta sostitutiva dei mutui tutti coloro che, al momento della stipula degli atti di compravendita e mutuo, o solo di uno di essi, non avranno ancora compiuto 36 (trentasei) anni. 

➡️Quanto al requisito economico, per accedere alle agevolazioni, il bonus per l’acquisto casa e l’esenzione viene riconosciuta a coloro che hanno un indice della situazione economica equivalente non superiore a euro 40.000 (quarantamila//00) 

↪Per accedere alle agevolazioni under 36, che siano esse per l’acquisto della casa oppure per il mutuo o per entrambi, i requisiti di sopra devono verificarsi insieme, non è infatti sufficiente averne uno solo tra i due.
La norma intende infatti i requisiti cumulativi e non alternativi fra loro. Tradotto: ISE inferiore o uguale a 40.000 euro e sotto i 36 anni.

🟣 IMMOBILI SU CUI POTER USUFRUIRE DELL’AGEVOLAZIONE 

La norma inserita nel Decreto Sostegni Bis fa esplicito riferimento agli immobili per i quali è possibile richiedere l’agevolazione prima casa 

Ciò sta a significare che i soggetti aventi i requisiti di cui sopra potranno chiedere l’agevolazione sull’acquisto dell’immobile solo se esso è abitativo aventi categoria catastale A, sclusi gli uffici (categoria A/10) e gli immobili di lusso (categorie A/1 e A/8) 

🟣 COSA RESTA QUINDI DA PAGARE? 

Coloro che potranno usufruire delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa e sull’imposta sostitutiva del mutuo dovranno pagare solo l’opera dei professionisti 

Pertanto nulla cambia quanto all’atto di compravendita e di mutuo, riguardo l’onorario del notaio. L'onorario infatti dovrà essere regolato secondo i parametri ordinari, non essendo stata confermata nessuna agevolazione sugli onorari notarili, come era invece stato ipotizzato nella prima bozza del Decreto Legge. 

In aggiunta a quanto sopra, coloro, che richiederanno un mutuo, dovranno, poi, sostenere la consueta spesa derivante dai costi bancari (es. Perizia). 

🟣 QUANTO RISPARMIO? 

Ecco un esempio: 

Se si considera che l’imposta di registro minima è di euro 1000 (mille//00) e che le imposte ipotecarie e catastali, insieme, ammontano ad euro 100 (cento) (50+50), il risparmio minimo è almeno di euro 1100 (millecento//00 euro) 

Qualora, invece, il soggetto agevolato dovesse acquistare un immobile ad IVA, presupposto un prezzo di acquisto della prima casa pari ad esempio ad euro 100.000 (centomila//00 euro), essendo l’aliquota dell’IVA per tali beni al 4%, nascerebbe un credito d’imposta pari ad euro 4.000 (quattromila//00) da far valere nella prima dichiarazione dei redditi successiva all’acquisto dell’immobile. 

🟣 QUANTO SI RISPARMIA SULL' IMPOSTA SOSTITUTIVA?
Qualora si chiedesse alla banca un mutuo di euro 100.000 (centomila//00), essendo l’imposta sostitutiva su acquisto prima casa, pari allo 0,25% dell’importo finanziato, il risparmio di spesa sarebbe pari ad euro 250 (duecentocinquanta//00). Per tanto non si pagherà appunto l'imposta sostitutiva.

Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca