lunedì 26 marzo 2018

Mercato Immobiliare Legnano e paesi limitrofi (primo trimestre 2018)

Come ogni trimestre metto a disposizione di chi interessato , una breve analisi di mercato inerente alla zona di Legnano e comuni limitrofi. 

Rispetto all'ultimo trimestre del 2017 , si registra un leggero aumento di richieste , nonostante le incertezze politiche, gli italiani dimostrano di aver voglia e bisogno di cercare casa .


Monolocali :
La richiesta per l'acquisto di monolocali, che prima era considerato Come un ottimo investimento, crolla , salvo non si tratti di appartamenti realmente particolari , la richiesta è quasi nulla , con il calo dei bilocali l'investitore è ormai fermamente orientato verso la categoria dei 2 locali .

2 LOCALI
Diminuiscono di circa un 1/2 punti percentuali (negli ultimi 3 mesi ), gli immobili composti da 2 locali , complice i notevoli ribassi subiti dalla categoria superiore (3 locali) negli ultimi 12 mesi.
I valori si attestano su una richiesta media non superiore ai 60.000 / 80.000 euro se da sistemare e edificati tra il 1960 e gli anni 90 , inizio 2000 , e 100.000 / 120.000 euro se già in ordine e/o in buon contesto e sopratutto recenti o in zone di pregio .

TRE LOCALI
I valori medi per gli immobili rimangono invariati per quanto concerne il mercato medio , ovvero Appartamenti in palazzina di 3 locali, che mantengono sostanzialmente stazionari i loro valori .

4 Locali
Sono richiesti ma mediamente il cliente che cerca un immobile di dimensioni ampie , cercherà di non superare valori tra i 150.000 euro e i 200.000 euro , salvo si tratti di immobili particolari e con ottime caratteristiche soggettive .

VILLE E VILLETTE
Villette e ville perdono tra il 5% e il 10% del valore che un anno fa avrebbero potuto avere , sopratutto gli immobili costruiti tra gli anni 60 e gli anni 80/90 , restano invariati o subiscono leggeri deprezzamenti, rispetto a 3 mesi orsono ,i valori per villette e ville edificate dopo il 2000 , considerate recenti e in buono stato di manutenzione .

Abitazioni di corte:
Piombano al ribasso le abitazioni di corte , molto gradite per le poche spese di gestione ma meno perché spesso inserite in contesti non omogenei o non ben abitati .



Le nuove costruzioni ?
Le nuove costruzioni restano sempre molto ricercate ma presentano quasi sempre spazi piccoli poco funzionali , questo fa in modo che  restino ferme o poco vendute , a questo va certamente aggiunto il problema tassazione , che fa optare spesso su immobili simili ma non nuovi,magari edificati tra il 2010 e 2012 .
Ad ogni modo i valori a metro quadro variano da zona e da qualità, attestandosi dai 1600/1700 euro/mq sino ai 2300/2400 euro a metro quadro per quelle zone centrali e per quegli immobili in classe energetica A/B .
Esistono come sempre delle eccezioni, dipendenti dalla zona ,dalla tipologia e dalle caratteristiche proprie dell'appartamento.

ECCEZIONI :
Ovviamente come in ogni cosa , esistono le eccezioni , determinate da particolari necessità o caratteristiche oggettive proprie della singola unità immobiliare.

È IL MOMENTO GIUSTO PER COMPRARE ?

È il momento buono per cambiare casa , meno per vendere e basta , ma tra 6 mesi , non possiamo essere certi che varrà di più, uguale o magari meno.
Sicuramente ottimo per acquistare senza vendere , visti anche i tassi decisamente vantaggiosi delle banche.

Locazioni :
Le locazioni sono senza dubbio in continua crescita , le richieste sono moltissime, gli immobili meno . Investire può essere conveniente in quanto di media un appartamento in buono stato e con buone caratteristiche, non persiste sul mercato per oltre 15/30 giorni .

Ruggeri Daniele
Ag. Immobiliare
Ex. Ruolo 14891 , C.C.I.A.A. di Milano 

Agenzia Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari 
Canegrate (MI) , Via F.Corridoni n. 5
Telefono: 0331.402168 
www.casaproject.it

Calcolo valore Catastale immobile