La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

mercoledì 6 maggio 2020

Consap: cos'è, come richiederlo, requisiti e altre informazioni utili

Per Mutuo Consap si intende un tipo di finanziamento per l'acquisto della prima casa assistito dalla Consap - Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A, società in house del Ministero dell'Economia e delle finanze.

La Consap, per favorire l'accesso al credito da parte delle famiglie per l'acquisto della propria prima casa, ha infatti istituito il Fondo di Garanzia Prima Casa, strumento promosso mediante la legge di Stabilità 2014.

Istituito nel 2013 presso il MEF e gestito dalla Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A, il Fondo di Garanzia Prima Casa nel corso degli ultimi anni ha favorito l'accesso al credito a numerose famiglie in difficoltà, soprattutto under 35, per l'acquisto della loro abitazione.

Il Fondo Consap, dal suo effettivo avvio a gennaio 2015 ad oggi, ha permesso di erogare più di 90 mila mutui ipotecari, il 58% dei quali a millennials (giovani tra i 20 e i 35 anni), per un totale di oltre 10 miliardi di euro.

Il Fondo Garanzia Prima Casa Consap, si rivolge principalmente a:

giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni);

single con figli minori;

giovani di età inferiore ai 35 anni precari;

conduttori di case popolari.

Per tutte queste categorie il cosiddetto mutuo Consap è previsto ad un tasso calmierato e, soprattutto, arriva a coprire il 50% della quota capitale, consentendo anche di ottenere mutui 100% del valore dell’immobile.

Si tratta dunque di uno strumento utilissimo per chi, come molte giovani e giovani coppie, non potendo contare su un contratto di lavoro stabile né sull'aiuto dei genitori, ha difficoltà a versare un acconto per l’acquisto della prima casa.

In realtà il mutuo Consap non pone limiti di età o di reddito all'aspirante mutuatario, né limiti di metratura sull'appartamento che si desidera acquistare.

Esistono infatti solo poche condizioniper poter accedere al Fondo di Garanzia Consap:

il mutuo non può superare i 250 mila euro

il richiedente non deve essere proprietario di nessun altro immobile ad uso abitativo, eccezion fatta per quelli acquistati per successione mortis causa

l'immobile deve essere in Italia e non può rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9, cioè le dimore signorili e di lusso.

Mutuo Consap: come ottenerlo?

Dato il crescente interesse per questo tipo di finanziamento, anche l'elenco delle banche che aderiscono al Fondo Garanzia Prima Casa Consap, cresce di giorno in giorno.

Per conoscere Consap banche aderenti, basta consultare il sito dell'Abi - L’Associazione bancaria italiana - o quello della Consap.

Alcuni istituti bancari si sono specializzati proprio nel fare ottenere alla propria clientela un mutuo oltre l'80% con garanzia.
È il caso del mutuo Consap di Cariparmadel Gruppo Credit Agricole: Cariparma, con il suo Mutuo Consap che prevede la possibilità di finanziare il 95% del valore dell’immobile usufruendo delle garanzie concesse dal Fondo.

Una volta individuate la casa da comprare e la banca a cui richiedere il mutuo Consap, la procedura da seguire è molto semplice.

Utilizzando il modulo per la richiesta di accesso al Fondo di garanzia per la prima casa si presenta la domanda di accesso al Fondo Garanzia Prima Casaalla banca, che a sua volta lo trasmette alla Consap.

Una volta presentata la domanda, la Consap risponderà entro 20 giorni per comunicare l’eventuale ammissione della pratica all’istituto di credito, che a sua volta dovrà perfezionare l’iter comunicando entro 90 giornialla Consap se il mutuo è andato a buon fine oppure se non è stato erogato per motivi dipendenti dalla banca stessa.

La stessa procedura viene adottata anche per i mutui online.



Mutuo Consap: aggiornamenti 2019

Finalmente ad aprile 2019, dopo alcuni mesi di sospensione per esaurimento dei fondi, il Fondo di Garanzia Prima Casa è stato rifinanziato con 100 milioni di euro grazie al “Decreto Crescita” (art. 19, DL  30 aprile 2019 n. 34).

Purtroppo la dotazione del Fondo di Garanzia Prima Casa 2019 è stata dimezzata rispetto a quella degli anni precedenti, quando ammontava a 200 milioni di euro.

Ma la buona notizia è che i fondi non sono ancora esauriti, ed è possibile farne richiesta seguendo le procedure indicate sopra.

Fonte:
https://www.mutuisi.it/domande-frequenti/cos’è-il-mutuo-consap

www.mutuisi.it

Casaproject Canegrate - Servizi Immobiliari Canegrate (MI) , via F. Corridoni n.5 ; 20010 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare C.C.I.A.A. di Milano

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca