martedì 12 giugno 2018

Il Subalterno

Definizione
Il subalterno è un dato catastale in diretta correlazione con la particella. Esso identifica in maniera univoca (assumendo un numero specifico) un'unità immobiliare autonoma riconducibile ad un determinato soggetto proprietario e facente parte di una più grande entità immobiliare che è rappresentata dalla corrispondente particella (ad esempio: un appartamento in un fabbricato condominiale).




Il subalterno in una visura catastale:
In una visura catastale per soggetto proprietario, la concomitanza di più numeri di subalterno in relazione ad una medesima particella, indica pertanto, nell'entità immobiliare più grande, rappresentata dalla particella, la quantità di unità immobiliari separate riconducibili a quel soggetto proprietario (ad esempio: due numeri di subalterno riferiti ad una stesso numero di particella possono indicare la proprietà di due immobili in uno stesso fabbricato, oppure la proprietà di un appartamento e di un box auto, o anche la proprietà di un appartamento e una dépendance).

A cosa serve?
Il subalterno serve a identificare un determinato immobile ovvero a specificare con esattezza un appartamento o una porzione di fabbricato.

Altre informazioni
Può capitare che non vi sia indicato alcun subalterno , in questo caso nella maggior parte dei casi , sarà possibile pensare ad una unità immobiliare unica , spesso una villa singola o un intero fabbricato.  Il subalterno "0" (zero) non esiste , semplicemente quell' immobile non ha un subalterno ma solamente un numero di foglio e un numero di mappale/particella.

Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari
Casaproject Canegrate Informa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Calcolo valore Catastale immobile