La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 24 aprile 2022

Le Provenienze - Il Decreto di Trasferimento

CAPITOLO 2 - LE PROVENIENZE

2.07 – DECRETO DI TRASFERIMENTO 



E’ possibile che l’immobile che intendiate vendere vi sia pervenuto a mezzo di un decreto di trasferimento, in questo breve articolo cercheremo di capire insieme che cos’è un decreto di trasferimento .

Il decreto di trasferimento è quel documento attraverso il quale si diventa a tutti gli effetti di legge proprietari del bene oggetto dell’esecuzione e per il quale chi ne detiene la proprietà ha partecipato ad un’asta giudiziaria.

Il decreto di trasferimento rappresenta un importante passo verso l’acquisto della nostra casa; è appunto attraverso questo documento ufficiale che diveniamo proprietari a tutti gli effetti della casa, in quanto è necessario far notare che la proprietà non si acquista con la semplice aggiudicazione dell’immobile il giorno dell’asta.

 

“Il nostro codice definisce il decreto di trasferimento come il provvedimento del Giudice dell’Esecuzione mediante il quale il diritto reale è trasmesso dal debitore esecutato che lo possiede, all’aggiudicatario definitivo che così ne diviene il nuovo proprietario.” (fonte investire oggi).

Il Decreto di Trasferimento per tanto è equiparabile al classico rogito notarile e con questo decreto il Giudice ordina la cancellazione di tutte le iscrizioni ipotecarie e di tutte le trascrizioni di pignoramento gravanti sul bene. Inoltre sempre il giudice ordina che l’immobile venga lasciato libero da chiunque lo occupi senza titolo . In questo piccolo articoletto abbiamo solo voluto spiegare in linea di massima di cosa si tratta quando si parla di decreto di trasferimento, è bene sapere che a seconda della casistica e della situazione, potrebbero verificarsi situazioni diverse, ma non è nostro interesse, almeno in questa nostra guida, spiegare i vari passaggi che portano da una semplice partecipazione ad una asta al possesso vero e proprio di un immobile.


SI PUO’ VENDERE UN IMMOBILE PERVENUTO PER DECRETO DI TRASFERIMENTO?

Ovviamente si, ma altrettanto ovviamente , prima di immettere l’immobile sul mercato sarà necessario valutare una serie di fattori che potranno variare da pratica a pratica .



 

Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca