La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 24 aprile 2022

Le Provenienze - L' Affrancazione

CAPITOLO 2 - LE PROVENIENZE
2.08 - L' AFFRANCAZIONE


COS’E’ L’AFFRANCAZIONE - Definizione

E' la rimozione del vincolo relativo al prezzo massimo di cessione e locazione degli immobili, realizzati nei Piani di Zona (PDZ), a fronte del pagamento di un corrispettivo da parte del proprietario dell’immobile a favore dell’Amministrazione Comunale.

 

PARTICOLARITA' 

Questo è un modo di “acquisto della proprietà” certamente inusuale e ormai quasi totalmente in disuso ed è denominato affrancazione.

In particolare per poter meglio descrivere questo modo di acquisizoione della proprietà è necessario prima definire cosa sia l'Enfiteusi, che dà origine appunto all'affrancazione.

L'enfiteusi è un diritto reale di godimento su cose altrui che attribuisce al titolare dell'enfiteusi lo stesso potere di godimento del fondo che spetta al proprietario, avendo però l'obbligo di migliorare il fondo e di pagare al proprietario un canone periodico stabilito anzitempo fra le parti. Dunque l'enfiteusi, è uno dei diritti reali di godimento più importanti in quanto attribuisce quasi gli stessi poteri spettanti al proprietario.

Anticamente, questa tipologia di contratto avveniva per concedere tale diritto su fondi agricoli, ma la scarsa presenza ormai sul territorio nazionale di braccianti, ha permesso lo sviluppo dell'enfiteusi urbana. 

E' possibile studiare attentamente la norma che disciplina tale diritto all' Art. 957 c.c. 

Dopo aver riassunto in poche righe cosa sia l'enfiteusi, possiamo parlare di affrancazione. 

L'affrancazione è il diritto spettante all'enfiteuta, con il cui esercizio diventa automaticamente proprietario del fondo. In sostanza, con l'affrancazione non si estingue il potere del proprietario sul fondo, ma si trasferisce all'enfiteuta.

 

Come si esercita tale diritto?

Il diritto di affrancare si esercita mediante il pagamento di una somma di denaro pari a quindici volte l'ammontare del canone annuo.

In caso di mancata adesione del proprietario, l'enfiteuta può rivolgersi all'Autorità  Giudiziaria per ottenere una sentenza favorevole che costituirà l'affrancazione giudiziale.


PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SI PUO' VISITARE IL SEGUENTE LINK:

AFFRANCAZIONE - CLICCA QUI


IMPORTANTE

Tengo a precisare che in quasi 20 anni di attività non ho mai incontrato questo tipo di titolo di proprietà, per tanto il consiglio che mi sento di dare, nel caso in cui siate in possesso di un bene derivante da "affrancazione" è certamente quello di richiedere una consulenza notarile ad un notaio di vostra fiducia, in modo da poter ricevere tutte le informazioni in merito in modo esaustivo e soddisfacente ma soprattutto corrette e necessarie per la vendita del vostro bene.

 



Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca