La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 24 aprile 2022

Le Provenienze - L' Usucapione

CAPITOLO 2 - LE PROVENIENZE

2.09 - L' USUCAPIONE

Usucapione


Raramente capiterà di trovarsi dinanzi ad una provenienza da usucapione, ma è importante sapere almeno di cosa si tratta.

L'usucapione, in latino usucapio, è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su di un bene. Nel nostro paese esso è regolato dagli articoli 1158 e seguenti del codice civile.

Art. 1158 c.c.Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari.

            “La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni.”


A QUESTO LINK POTRETE TROVARE NUMEROSE INFORMAZIONI SULL' USUCAPIONE:

USUCAPIONE - Fonte Altalex


articolo 1159 c.c. Usucapione Decennale

1159. (Usucapione decennale). Colui che acquista in buona fede da chi non e' proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprieta' e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione.

NOTA BENE:

Essendo una forma di provenienza piuttosto rara e di difficile interpretazione, potrebbe non essere semplice da comprendere, per questo è fondamentale che nel caso si sia in possesso di una tale provenienza, ci si informi per tempo per le varie casistiche ed eventuali criticità da esso derivanti. Nei casi complessi è assolutamente consigliabile richiedere una consulenza ad un legale di propria fiducia.

 

Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca