La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 24 aprile 2022

LE PROVENIENZE - LA DIVISIONE

CAPITOLO 2 - LE PROVENIENZE

2.10 - LA DIVISIONE



Questa tipologia di contratto, è adoperato per far cessare la comunione ereditaria quando in capo a più beni si ha la pluralità di proprietari.

Per ovviare alle estenuanti divergenze che spesso accadono, o solamente per scelta, gli eredi che si trovano intestatari di beni in assenza di un testamento, possono optare per l'atto di divisione.

 

 

L'art. 732 c.c. sancisce il potere ad ogni coerede di poter cedere la propria quota, ma notificandola esprimendo un importo economico agli altri coeredi, i quali hanno il diritto di acquistarlo allo stesso importo di un terzo facendo valere il diritto di prelazione.

 

“Articolo 732 c.c.. (Diritto di prelazione). Il coerede, che vuole alienare a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione.

 

La comunione ereditaria cessa con la Divisione, ed è bene precisare che la divisione in cui non partecipano tutti i coeredi è nulla.

 

Esistono tre tipi di divisione:

·       divisione amichevole o contrattuale: é necessario solamente il consenso dei coeredi;

·       divisione giudiziale: art. 713 ss. c.c.

 

articolo 713 del codice civile, primo comma, afferma che ciascun condividente può chiedere sempre la divisione. Ciascuno di essi può fare domanda di divisione quando lo ritenga opportuno anche contro la volontà degli altri”

 

per approfondimenti sull’articolo 713 c.c. si invita a leggere il seguente link:

https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-secondo/titolo-iv/capo-i/art713.html

 

Viene deliberata e attuata dall'autorità giudiziale quando manca l'unanimità dei consensi e anche uno dei coeredi abbia promosso l'azione di divisione ereditaria;

 

·       divisione testamentaria: art. 734 c.c. Viene sancita direttamente dal testatore, ma è nulla se non tutti gli eredi abbiano ricevuto una quota di legittima.

 

L'articolo 734 del codice civile attribuisce al testatore la possibilità di dividere i beni ereditari. La norma recita infatti: “Il testatore può dividere i suoi beni tra gli eredi comprendendo nella divisione anche la parte non disponibile.

 

IMPORTANTE:

La divisione può essere impugnata, invocandone la nullità e può essere annullata se nata per violenza o dolo. 

E' esclusa dalla nullità l'azione di annullamento per errore. Art. 761 c.c.

 

Articolo 761 c.c. La divisione può essere annullata quando è l'effetto di violenza [1453 ss. c.c.] o di dolo [768, 1439 c.c.](1)(2). L'azione si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è cessata la violenza o in cui il dolo è stato scoperto [1442 c.c.].

 

N.B.: Nel caso di tale provenienza, si invita a richiedere informazioni di un esperto che possa darvi maggiori delucidazioni in merito e che possa analizzare la vostra situazione nello specifico.




Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca