giovedì 5 luglio 2018

Lastrico solare ad uso esclusivo: Art 1126 c.c. ; Chi paga i lavori ?

Che cosa è un Lastrico solare?
Anzi tutto è bene spiegare cosa sia un "lastrico solare" .


Un lastrico solare è  una superficie piana che é posta sopra un condominio , sia esso una palazzina di piccole dimensioni, un condominimio minimo composto da sole 2 unità immobiliari (si pensi ad esempio a quelle soluzioni abitative tipiche degli anni 70 divise in 2 immobili, uno a piano terra e uno a piano primo) oppure sia un condominio o un super condominio , che svolge la funzione di copertura .
Compreso che è un lastrico solare è anzi tutto una copertura sarà poi necessario comprendere se questa copertura é ad uso esclusivo da parte di uno o più condomini oppure non lo sia . Ipotizzando che la copertura in oggetto sia espressamente citata in un atto notarile e sia attribuita in uso esclusivo ad 1 o più condomini sarà necessario in caso di manutenzioni o risistemazioni comprendere come debbano essere divisi i costi .

Infatti sovente capita che i lastrici solari risultano essere ad uso esclusivo di un condomino , per tanto può succedere che sia necessario apportare delle manutenzioni o persino delle ricostruzioni di tutto o di una parte di esso.

Una domanda ovvia nasce : "Chi paga i lavori ?

L'articolo 1126 c.c. ci aiuta ad avere una risposta a questa domanda 

Vediamo insieme cosa dice questo articolo del c.c. :

Art. 1126. c.c.
"Lastrici solari di uso esclusivo.
Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne
hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o
ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della
parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno."

In breve :
I lavori di risistemazione di un lastrico solare ad uso esclusivo di un condomino pesano per tanto per 1/3 al condomino che ne detiene l'uso esclusivo e per 2/3 a tutti i condomini .

Nota Bene 
Il lastrico solare non va comunque confuso con un terrazzo, vedremo più avanti le differenze tra i 2.

Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari


Casaproject Canegrate - Servizi Immobiliari Canegrate (MI) , via F. Corridoni n.5 ; 20010 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare C.C.I.A.A. di Milano

Calcolo valore Catastale immobile