La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 24 aprile 2022

Le Provenienze - Il Titolo Abilitativo

CAPITOLO 2 LE PROVENIENZE
2.04 - IL TITOLO ABILITATIVO


Può capitare che si intenda vendere un immobile che è stato realizzato da zero su un proprio terreno, in questo caso non avrete tra le mani un atto notarile per l’acquisto della vostra abitazione e nemmeno una successione o un’ altra provenienza.

Per poter procedere alla vendita del vostro immobile sarà necessario essere in possesso del titolo orignario di provenienza se esplicitamente richiesto dal notaio rogante, delle autorizzazioni comunali rilasciate all’epoca della costruzione e/o rilasciate successivamente.

Sarà assolutamente fondamentale, richiedere ad un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere) di eseguire un “accesso agli atti” presso gli uffici preposti del comune ove è ubicato il vostro immobile, in modo da poterne verificare la “conformità urbanistica” e in modo da reperire tutti i titoli edilizi presentati al momento della costruzione e le sue eventuali “varianti” o modifiche successive. L’accesso agli atti è un passo fondamentale in qualsiasi caso decidiate di immettere l’immobile sul mercato, ma sicuramente è una passo essenziale nel caso in cui si tratti di un immobile edificato da “zero”.

In questo caso specifico, il consiglio che assolutamente mi sento di dare è quello di interpellare un tecnico abilitato che possa reperire e verificare tutta la documentazione inerenti ai titoli edilizi, evitandovi o quanto meno, mettendovi a conoscenza delle possibili situazioni poco simpatiche a cui potreste andare incontro dal punto di vista sia catastale che soprattutto urbanistico. Questo passaggio sarà fondamentale per sapere in anticipo la situazione del vostro immobile, evitandovi inutili perdite di tempo e garantendo una massima affidabilità al vostro futuro acquirente. A tal riguardo è assolutamente consigliato richiedere al vostro tecnico una relazione tecnica urbanistica del vostro immobile, in modo da avere tutta la situazione chiara sin da subito e in modo da poter avere tutte le informazioni necessarie per poter immettere il vostro immobile in modo sereno sul mercato immobiliare.



 

 

 

 

 



Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca