La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

sabato 7 gennaio 2017

L' Agenzia Immobiliare

L'AGENZIA IMMOBILIARE 


Definizione : 

L'Agenzia Immobiliare è una impresa che svolge l'attività di intermediazione immobiliare, si occupa prevalentemente di compravendite e locazioni.
Il professionista che vi lavora è denominato Agente Immobiliare.

Un'agenzia Immobiliare puo' essere costituita sotto varie forme di società (sas, srl, spa etc...etc..) o puo' essere una semplice Ditta Individuale.

Tipo di Attività Svolta: 

L'Attività che viene svolta all'interno di un'agenzia immobiliare è denominata attività di intermediazione ed è regolata dal codice civile (art.1754 e seguenti)

Il suo compito è essenzialmente quello di mettere in relazione le parti per la conclusione di un determinato affare . L' Agenzia Immobiliare deve provvedere al recupero della documentazione necessaria alla conclusione della compravendita , deve pubblicizzare e investire le proprie risorse di impresa per la promozione dell' immobile, deve fornire una valutazione dell'immobile , deve verificare situazioni catastali e urbanistiche anche con l'aiuto di professionisti abillitati , deve verificare la situazione ipotecaria e deve fornire una consulenza alle parti sino alla stipula dell'atto definitivo di compravendita . 
Una società di intermediazione immobiliare puo' inoltre concludere dei contratti di locazione sia abitativi che commerciali .


Cenni Storici (fonte wikipedia)


Tradizionalmente professione individuale, negli anni 1980 la mediazione immobiliare ha aperto a forme di esercizio collegato in catene di agenzie.
Con gli anni ottanta nacque il franchising, consistente nella condivisione fra i singoli esercenti di dati sulle disponibilità, marchio, pubblicità, modulistica e standardizzati parametri di rapporto con il cliente. Le catene italiane di franchising si svilupparono quando la compagnia statunitense "Century Vic" ventilò un generico preliminare interesse al mercato italiano; la formula franchising divenne più familiare all'utenza sia per lo sforzo pubblicitario, sia per l'affermazione della formula in altre merceologie. Parallelamente, si svilupparono le associazioni di categoria.
Con il franchising le agenzie hanno anche spostato la preferenza di radicamento verso punti di contatto su strada (in negozio) in luogo dei precedentemente preferiti studi professionali. In quanto sede di esercizio di attività di mediazione, anche se ubicata in un locale a uso commerciale, l'agenzia immobiliare non è soggetta alle autorizzazioni amministrative di pubblica sicurezza di cui all'art. 115 del TULPS.
Ogni agenzia che si affilia in franchising è un'impresa giuridicamente e patrimonialmente autonoma, e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.
Durante la compravendita di un immobile l'agenzia ha il compito di pubblicizzare l'immobile e fornire un'adeguata valutazione immobiliare del bene intermediando tra acquirente e venditore e assistendo le parti in causa in tutte le fasi della compravendita (es. contrattazione del prezzo di acquisto/vendita tra le due parti): se la vendita va in porto si procede con il cosiddetto contratto preliminare di acquisto (detto anche compromesso) prima di arrivare a un rogito finale. L'agenzia come controparte per il suo lavoro richiede una quota percentuale sul prezzo di vendita dell'immobile, una parte sull'acquirente e una parte sul venditore. Spesso la vendita dell'immobile chiama in causa anche un altro soggetto ovvero una banca che provvede alla concessione di un mutuo all'acquirente che copra parzialmente o interamente l'immobile chiedendo in cambio garanzie sul mutuo stesso come ad esempio l'ipoteca.

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca