sabato 7 gennaio 2017

A Cosa Serve l'Agente Immobiliare?

Domande Frequenti :

A COSA SERVE L' AGENTE IMMOBILIARE ?


Una delle domande piu' frequenti di chi si appresta a compravendere un'immobile, sia che sia l'aquirente sia che sia il Venditore è legata al ruolo all'agente immobiliare.

In questo post cerchero' di farvi comprendere quale sia il ruolo del Mediatore in una compravendita immobiliare, spiegando in maniera sintetica la sua utilità.



Un BUON AGENTE IMMOBILIARE deve :

1. Effettuare una Valutazione Reale dell' Immobile che si intende Vendere o Locare
2. Consigliare una giusta strategia di Vendita
3. Effettuare le dovute Verifiche Catastali e Urbanistiche
4. Accertare la Proprietà dell' Immobile
5. Effettuare le dovute verifiche IPOTECARIE
6. Fornire ad entrambe le parti una consulenza a 360° sull' acquisto e la vendita di un     immobile .
7. Conoscere le dinamiche e la documentazione necessaria alla transazione
8. Promuovere e Pubblicizzare mediante Investimenti l' oggetto della compravendita
9. Avvalersi di Professionisti Abilitati per procedere con eventuali sistemazioni          dell'immobile oggetto della compravendita .
10. Essere Trasparente e in Buona Fede , il principio di "Imparzialità" è la regola di base per chi vuole intraprendere l'attività di Mediatore

A questi 10 punti vanno aggiunti una serie di nozioni tecnico - contrattuali che sono necessarie alla conclusione dell'affare, bisogna poi considerare che un mediatore , non deve essere considerato come un semplice commerciale , perchè la sua attività è composta da innumerevoli e svariati punti che possono andare dalla semplice ricerca di un determinato immobile sino alla conoscenza della fiscalità che sta dietro all'acquisto o alla cessione di un' immobile.

L'Attività di mediatore è per tanto da considerarsi un'attività complessa e in continuo aggiornamento, di regole, leggi etc..etc..

Il Mediatore degli anni 2000 non ha nulla a che vedere con il mediatore degli anni 80 - 90 , la sua figura si è ampiamente evoluta , oggi deve essere visto come un consulente imaparziale che ha interesse si alla conclusione dell'affare , ma che come prima regola deve essere al corrente della fattibilità della stessa conclusione.

Un mediatore regolarmente iscritto , per legge deve disporre di una serie di requisiti morali e legali. 

REQUISITI DELL' AGENTE IMMOBILIARE (Clicca Qui) fonte C.C.I.A.A. di Roma




Calcolo valore Catastale immobile