La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 1 maggio 2022

Dizionario Immobiliare "S"

DIZIONARIO IMMOBILIARE

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z X Y W J


 "S"



Sanatoria Edilizia

La sanatoria edilizia è un provvedimento amministrativo che permette, di sanare le situazioni in cui lo Stato di Fatto dell’immobile non è conforme allo Stato di Progetto, di cui ai relativi permessi di costruire depositati presso il comune di appartenenza.

 

Salone
Ampio locale di rappresentanza presente in palazzi o case signorili: salone delle feste, da ballo; salone affrescato | in appartamenti, stanza più grande delle altre, che fa da salotto.

SCA - Segnalazione certificata di agibilità
La segnalazione certificata di agibilità è un atto previsto in Italia certificante che una unità immobiliare rispetta tutti i requisiti di legge necessari per garantire alle persone di vivere in tutta sicurezza e in pieno comfort nei locali. 

Scheda Catastale
La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

Scheda Catastale Raster
Planimetria catastale rasterizzata significa che la planimetria è stata acquisita digitalmente da catasto ed è l’ultima planimetria depositata digitalizzata

Seminterrato
Il piano di un edificio che si trova in parte sotto il livello del suolo.

Sentenza di Divorzio

L'iter del divorzio si conclude quando la sentenza viene trascritta nei registri dello stato civile del Comune dove i coniugi si sono sposati, al fine di annotare lo scioglimento del matrimonio nell'atto conservato dall'ente stesso.

Separazione dei Beni

La separazione dei beni è quel regime in base al quale ciascun coniuge rimane esclusivo titolare dei beni di sua spettanza e di ogni acquisto che debba effettuare anche in costanza di matrimonio, con diritto di amministrare il suo patrimonio senza alcuna ingerenza da parte dell'altro coniuge.

 

SCT (SEPA Credit Transfer)

Strumento di pagamento che ha sostituito all'interno dei paesi SEPA il tradizionale bonifico nazionale. Per maggiori dettagli vedi: Strumenti di pagamento SEPA.


SDD (SEPA Direct Debit)

Strumento d'incasso europeo che permette, alle stesse condizioni del RID, di raggiungere tutti i conti bancari nell'area SEPA che ammettono un addebito diretto.


Servitù
Limitazione del diritto di proprietà su di un bene, a vantaggio o per la necessità di un altro bene: servitù di passaggio, onere, gravante su un fondo, di sopportare il passaggio per gli usi del fondo vicino, se quest'ultimo non abbia altrimenti possibilità o facilità di accesso alla strada pubblica.

 

Sezione Urbana

La sezione urbana è un dato riferito solo al Catasto Fabbricati che individua una zona del territorio comunale. E'necessaria per identificare con certezza l'unità immobiliare urbana.

 

Sezione Catastale

La sezione catastale individua un'area del territorio Comunale con caratteristiche morfologiche ed urbanistiche simili. Non tutti i Comuni sono suddivisi in Sezioni Catastali. Se presente la sezione catastale è espressa generalmente con 2 lettere o numeri.

Dove si trova: La sezione Catastale è riportata, se presente, nelle visure catastali, sia per le Unità Immobiliari, sia per i Terreni.

Nel Catasto Fabbricati la Sezione è distinta in "Amministrativa" e in "Urbana" mentre per il Catasto Terreni è riportata nel Campo della "Sezione Censuaria".

Se non sono presenti le sezioni catastali i relativi campi sono vuoti.

Perché è importante: Nel caso in cui un immobile o un Terreno ricada in un Comune, suddiviso in Sezioni Catastali, è indispensabile conoscere tale indicazione per una corretta individuazione dei parametri per il pagamento di tasse comunali e le utenze. (fonte catastoinrete)

Soffitta
Vano compreso tra l'ultimo piano dell'edificio e il tetto, usato per lo più come ripostiglio, talora anche come abitazione (mansarda, abbaino).

Soppalco
Locale praticabile ricavato con una suddivisione orizzontale di ambienti di notevole altezza; anche, soffitta sotto il tetto.

Sottotetto
Piano di un edificio immediatamente sottostante al tetto; solaio, soffitta.

 

Sostituzione di mutuo

Operazione in cui un mutuatario sostituisce il contratto di mutuo esistente, anche con la propria banca, aumentando l’importo del prestito; è prevista l’iscrizione di una nuova ipoteca con un costo per il cliente

 

Strumenti di pagamento SEPA

Il progetto SEPA prevede attualmente quattro tipologie di strumenti (bonifici, bonifici istantanei, addebiti diretti e carte di pagamento) che rappresentano servizi di base standardizzati a cui i diversi intermediari potranno aggiungere funzionalità ulteriori. In ambito EPC (vedi) sono stati definiti il SEPA Credit Transfer Scheme Rulebook, il SEPA Direct Debit Scheme Rulebook e il SEPA Instant Credit Transfer Rulebook, in cui sono descritte le regole, le prassi e gli standard interbancari relativi, rispettivamente, ai servizi di bonifico, di addebito diretto e di "bonifico istantaneo". Per le carte di pagamento invece è stato definito un insieme di principi, regole e linee guida, dettagliati in un apposito documento denominato SEPA Cards Framework. Dal 1° gennaio 2008 le carte di pagamento di nuova emissione sono conformi agli standard SEPA che, tra l'altro, prevedono l’utilizzo della tecnologia del microchip; il 28 gennaio 2008 è stato introdotto il bonifico SEPA, il 2 novembre 2009 l'addebito diretto SEPA e il 21 novembre 2017 il cd. "bonifico istantaneo" SEPA. Come previsto dal regolamento UE/2012/260, nel 2014 le procedure di bonifico e addebito diretto nazionali sono state sostituite con i corrispondenti schemi paneuropei (fonte Banca d’Italia)

 

Subalterno

Il subalterno è un dato catastale che individua in maniera univoca l'unità immobiliare all'interno del fabbricato. E' riferito alla particella che identifica l' unità immobiliare riconducibile al proprietario della medesima

Successione
La successione, in diritto, è il subentrare in un rapporto giuridico di un soggetto giuridico, detto successore o avente causa, a un altro soggetto giuridico, detto autore o dante causa.

Superattico
Piano sovrastante il piano dell'attico | l'appartamento che vi è ricavato.

 

Superficie Catastale

Tale dato indica la superficie dell'unità immobiliare calcolata attraverso i criteri indicati nel DPR 138/98. Non risulta essere presente per le unità accampionate o variate prima dell'entrata in vigore di tale DPR. La superficie catastale viene riportata nelle visure e certificati rilasciati dal Catasto mentre la superficie utile calpestabile viene misurata da un tecnico.

Superficie Terreno

È l'unità di misura dei terreni suddivisa in Ha (ettari) are e ca (centiare). La superficie del terreno viene riportata nelle visure e certificati rilasciati dal Catasto.


Surroga Mutuo
La surroga del mutuo, detta anche portabilità del mutuo, è un contratto che permette di trasferire gratuitamente il debito residuo dalla banca originaria presso un altro istituto creditizio che offre condizioni più vantaggiose.
Facile.it confronta le migliori offerte di surroga del mutuo per te e trova soluzioni smart che ti semplificano la vita.


Dizionario in Continuo Aggiornamento

Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca