La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

lunedì 2 luglio 2018

A chi spettano le Spese Condominiali di Ascensori e Scale (art. 1124 c.c.)

A chi spettano le spese condominiali dell'ascensore e delle scale ?

A spiegarci meglio come definire questa domanda , ci viene incontro l'articolo 1124 del codice civile , che in materia di condominio, ci aiuta a comprendere le spettanze delle quote inerenti alle scale e all'ascensore.

Articolo 1124 c.c.
"Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono . La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo .
Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune."




Domanda Frequente:
Una domanda che potrebbe venirci in mente , riguarda quei condomini che abitando ad un piano terra e magari non avendo necessità di utilizzare l'ascensore , potrebbero risentirsi nel pagare le spese condominiali di un'oggetto che non usano o che usano relativamente poco .

In questo caso la risposta potrebbe essere piu' complessa, perchè è vero si, che l'articolo 1124 c.c. dice : "Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono" , ma allo stesso tempo è altrettanto vero che gli atti di provenienza (quindi gli atti notarili) specificano sempre che chi è proprietario è anche proprietario delle parti comuni dello stabile dove l'immobile è ubicato .

Per tanto in caso di contenzioso , saranno molte le varianti da osservare e a seconda della situazione sarà il giudice a stabilire se chi abita al piano terra debba per forza di cose pagare le spese inerenti ad ascensori e scale o se non lo debba pagare... Non è una cosa scontata , anzi , dipende da molte variabili .


Casaproject Canegrate - Servizi Immobiliari Canegrate (MI) , via F. Corridoni n.5 ; 20010 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca