La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

martedì 26 dicembre 2017

Cosa accade se si vende la “prima casa” e non si riacquista?

Cosa accade se si vende la “prima casa” e non si riacquista?

Se si acquista un immobile con le agevolazioni fiscali “prima casa” e lo si vende prima che siano decorsi cinque anni dall'acquisto, si decade dalle agevolazioni fiscali denominate “prima casa”:

Questo vuol dire che bisogna versare la differenza di imposta non pagata all'atto notarile (imposta piena – imposta agevolata “prima casa”) oltre a una sanzione del 30% sulla differenza e gli interessi di mora. 

Come posso evitare questa situazione ?

Riacquistando un' altra abitazione da adibire ad abitazione principale,entro 12 mesi dalla vendita della precedente abitazione .

Ma se non si intende riacquistare un nuovo immobile ? 

Se per diversi motivi e/o ragioni non fosse possibile acquistare altra unità immobiliare come prima casa , perché non si vuole o non si può, è possibile,  prima che scada l’anno entro cui bisogna ricomprare , comunicare tale intendimento all'Agenzia delle Entrate, ottenendo così l’effetto di non pagare la sanzione del 30%, ma solo la differenza di imposta oltre gli interessi maturati .

Dove presento questa domanda ?

La domanda in questione deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate presso la quale è stato registrato l’atto di vendita dell’immobile acquistato con le agevolazioni “prima casa”.

E se fossero scaduti i termini?

Nel caso in cui , fossero scaduti i termini di decadenza, quindi fosse passato l'anno dalla vendita (infra quinquennale), sarà comunque possibile avvalersi, sempre su istanza del contribuente, del ravvedimento operoso di cui all’art.13 D.Lgs. n. 472/1997, ottenendo una riduzione delle sanzioni.


IMPORTANTE: 
Ad ogni modo per correttezza di informazioni si consiglia di consultarsi con il proprio commercialista o con l'agenzia delle entrate di riferimento .



🏠 Informarsi conviene... Casaproject Canegrate Informa !


👨💼Ruggeri Daniele 
          🤝Agente Immobiliare CCIAA di Milano 
       😉Iscr. Ex.ruolo 14891 
        ☎️Tel: 0331-402168 
           📩Mail:casaproject@yahoo.it 
       📌 Canegrate (MI) Via F. Corridoni 5
        🌐 www.casaproject.it 
        🌐 www.freegroupre.it 

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca