martedì 26 dicembre 2017

Cosa accade se si vende la “prima casa” e non si riacquista?

Cosa accade se si vende la “prima casa” e non si riacquista?

Se si acquista un immobile con le agevolazioni fiscali “prima casa” e lo si vende prima che siano decorsi cinque anni dall'acquisto, si decade dalle agevolazioni fiscali denominate “prima casa”:

Questo vuol dire che bisogna versare la differenza di imposta non pagata all'atto notarile (imposta piena – imposta agevolata “prima casa”) oltre a una sanzione del 30% sulla differenza e gli interessi di mora. 

Come posso evitare questa situazione ?

Riacquistando un' altra abitazione da adibire ad abitazione principale,entro 12 mesi dalla vendita della precedente abitazione .

Ma se non si intende riacquistare un nuovo immobile ? 

Se per diversi motivi e/o ragioni non fosse possibile acquistare altra unità immobiliare come prima casa , perché non si vuole o non si può, è possibile,  prima che scada l’anno entro cui bisogna ricomprare , comunicare tale intendimento all'Agenzia delle Entrate, ottenendo così l’effetto di non pagare la sanzione del 30%, ma solo la differenza di imposta oltre gli interessi maturati .

Dove presento questa domanda ?

La domanda in questione deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate presso la quale è stato registrato l’atto di vendita dell’immobile acquistato con le agevolazioni “prima casa”.

E se fossero scaduti i termini?

Nel caso in cui , fossero scaduti i termini di decadenza, quindi fosse passato l'anno dalla vendita (infra quinquennale), sarà comunque possibile avvalersi, sempre su istanza del contribuente, del ravvedimento operoso di cui all’art.13 D.Lgs. n. 472/1997, ottenendo una riduzione delle sanzioni.


IMPORTANTE: 
Ad ogni modo per correttezza di informazioni si consiglia di consultarsi con il proprio commercialista o con l'agenzia delle entrate di riferimento .



🏠 Informarsi conviene... Casaproject Canegrate Informa !


👨💼Ruggeri Daniele 
          🤝Agente Immobiliare CCIAA di Milano 
       😉Iscr. Ex.ruolo 14891 
        ☎️Tel: 0331-402168 
           📩Mail:casaproject@yahoo.it 
       📌 Canegrate (MI) Via F. Corridoni 5
        🌐 www.casaproject.it 
        🌐 www.freegroupre.it 

Calcolo valore Catastale immobile