La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

lunedì 23 aprile 2018

A chi appartiene la soletta del balcone sopra di noi ?

A chi appartiene la soletta del balcone?

Appartiene all'appartamento al piano di sotto a quello di sopra ? Oppure è semplicemente una parte comune del condominio ?

Domanda complicata ma a tal riguardo vi è una risposta , piuttosto logica .

La soletta del balcone, salvo ch e sia da considerarsi incassata o come copertura dello stabile, è di proprietà dell'appartamento che ne sfrutta appunto il balcone .

Perché questa domanda ?
Immaginiamo di abitare in un condominio e adesso, dopo aver ricevuto parere favorevole dall'assemblea dei condomini , che ne ha deciso i colori , immaginiamo di voler montare una tenda per coprirsi dal sole sul nostro balcone . Bene , fino a qui nessun problema direi , anzi , tutto normale, però adesso dopo vari preventivi , ci viene detto che la tenda si può installare ma solo , sfruttando la soletta sopra appunto il nostro balcone... Oh che bello , va bene , perché no? Che fastidio può dare? Ma poi è sopra di me, copre il mio balcone, quindi che problema potrà mai esserci ?
Ecco l'errore, quella soletta sopra il vostro balcone, non è un vostro elemento e non è nemmeno un elemento delle parti comuni ...

Ah si ? Ma allora di chi è?

È del vicino del piano superiore !

E adesso come si fa ?
Non preoccuparti, basta chiedere al vicino una autorizzazione per l'installazione della tenda..

Prendiamo, andiamo dal vicino tal signor Rossi è gli chiediamo di poter sfruttare la soletta del suo balcone per mettere la nostra tenda da sole .

Bene ma abbiamo un problema ... il vicino non mi da il permesso!

Ma si fa nulla ... la metto lo stesso, non potrà mica impedrmelo ?!?!?

Errore 2! Non solo può impedirlo ma può persino farla rimuovere e ... chiedere eventuali risarcimenti di danni ...

Ricapitolando:
1. In caso di un balcone classico, l'assemblea può dare il consenso per una tenda sole ma ...
2. Va richiesto al vicino autorizzazione
3. Non puoi installare e far finta di nulla .
4. Se non rispetti la decisione del tuo vicino al piano sopra , sarai costretto a rimuovere la tenda e nel caso di danni , a risarcire gli stessi.


Ma se volessi mettere una luce oppure dei condizionatori?

Stesse risposte, serve il consenso del vicino del piano di sopra. 

Casaproject Informa
Ruggeri Daniele

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca