La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 1 maggio 2022

Dizionario Immobiliare "D"

DIZIONARIO IMMOBILIARE

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z X Y W J


 "D"



Debito pubblico

Con il termine (senza ulteriori specificazioni) si intende generalmente la consistenza delle passività finanziarie del settore delle Amministrazioni pubbliche come definita ai fini della procedura per i disavanzi eccessivi (Trattato sull’Unione Europea e regolamento CE/2009/479).

D.I.A.(Dichiarazione di inizio attività)
Documento redatto da un professionista abilitato che descrive i lavori di manutenzione straordinaria da effettuarsi in un immobile.

Decoro edilizio
Armonia archiettonica dell'aspetto esterno dell'edificio, che è considerato bene tutelabile nei rapporti di condominio.

Decreto di esproprio
Atto di pubblica autorità competente con cui si decide l'espropriazione di una proprietà privata per pubblica utilità.

Decluterring

Declutter è una parola inglese che significa "riordinare, fare spazio, eliminare ciò che ingobra". Fare decluttering significa liberarsi di tutto ciò che è superfluo, fonte di stress o che non porta gioian nella nostra vita. E’ una strategia molto utilizzata nell’Home Staging.

Demanio

Il demanio è l'insieme di tutti i beni che appartengono ad uno stato .

Il codice civile all'articolo 822 prevede una serie di proprietà che fanno parte del demanio dello stato.

Depandance
Edificio secondario separato, che fa parte di una villa, di un albergo e simile.

Deposito (Categoria Catastale)

La categoria catastale C2 si riferisce ai magazzini e ai locali di deposito. Nello specifico rientrano in questa categoria catastale tutte quelle unità immobiliari che sono adibite: a deposito, al contenimento di merci, di prodotti, di manufatti.

Deposito Cauzionale
Somma versata a garanzia. Nella locazione la versa l'inquilino per garantire la buona conservazione della casa.

Depositi (Bancari)

La voce comprende i conti correnti, i depositi con durata prestabilita e quelli rimborsabili con preavviso, le passività subordinate stipulate con una forma tecnica diversa dalle obbligazioni, le operazioni pronti contro termine passive. I depositi in conto corrente comprendono anche gli assegni circolari, mentre non comprendono i conti correnti vincolati. I depositi con durata prestabilita includono i certificati di deposito, compresi quelli emessi per la raccolta di prestiti subordinati, i conti correnti vincolati e i depositi a risparmio vincolati. I depositi rimborsabili con preavviso comprendono i depositi a risparmio liberi e altri depositi non utilizzabili per pagamenti al dettaglio.

 

Depositi transnazionali (Cross-border deposits)

Depositi detenuti al di fuori del paese di residenza del detentore.


Deduzione Fiscale
La deduzione è l'operazione che sottrae alcune spese al reddito complessivo che viene utilizzato per calcolare il reddito imponibile. Questa operazione va quindi a diminuire la base imponibile la quale viene utilizzata come base per calcolare le imposte.

Detrazione fiscale
La detrazione fiscale è lo strumento mediante il quale il contribuente può lecitamente ridurre le proprie imposte lorde, sottraendo ad esse alcune spese sostenute o parte di esse. E' uno strumento analogo alla deduzione fiscale ma a differenza di quest'ultima incide sull'imposta e non sul reddito imponibile.

Deposito Prezzo
Il deposito del prezzo è quella procedura, prevista nell'ambito della vendita o di altro atto traslativo, grazie alla quale è possibile, sempre su richiesta di almeno una delle parti, depositare la somma pattuita presso il notaio a titolo di garanzia della buona riuscita della contrattazione stessa

Dichiarazioni sostitutive del protesto

La dichiarazione sostitutiva del protesto è una constatazione equivalente al protesto, rilasciata dalla Banca d'Italia su richiesta del trattario (l'intermediario presso cui il traente, vale a dire il soggetto che emette l'assegno bancario o postale, ha il conto corrente) per conto del negoziatore (l'intermediario che riceve l'assegno dal beneficiario per l'incasso).


Dimora
Luogo in cui una persona abita temporaneamente; per estens., casa, abitazione: fissare, stabilire la propria dimora in un luogo; una dimora modesta, signorile | non avere fissa dimora, essere nomade.

Direttore dei Lavori
Nei rapporti di appalto è il tecnico incaricato dal committente di verificare le opere eseguite dall'appaltatore.

Diritto di abitazione
Diritto non cedibile di abitare un alloggio, per il soddisfacimento dei bisogni abitativi propri e della famiglia (art. 1022 cod.civ.).

 

Diritto di Superficie

È il diritto reale minore che permette di edificare su un fondo la cui proprietà risulta essere di un altro soggetto. Può riguardare anche la sopraelevazione di un edificio già esistente. Il diritto di superficie è disciplinato dall' articolo 952 all' articolo 956 del Codice Civile Italiano.

Disimpegno
Il disimpegnare, il disimpegnarsi | (locale di) disimpegno, che serve da ripostiglio o da accesso ad altri locali.

Dispensa
Luogo in cui si conservano le riserve di viveri sulle navi da carico | nella casa, locale o mobile in cui si conservano i cibi: avere la dispensa ben fornita.

Disposizione di incasso

Ordine dato da un cliente (di norma un’impresa) al proprio prestatore di servizi di pagamento (PSP) di incassare - direttamente o per il tramite di altro PSP- un credito vantato nei confronti di un terzo.

Documento di sintesi

Il documento di sintesi – che deve essere consegnato al cliente insieme al contratto di finanziamento - deve consentire al cliente una chiara evidenza delle più significative condizioni contrattuali ed economiche.

Domicilio
Luogo dove una persona ha la sede principale dei propri affari e interessi | eleggere il (proprio) domicilio, stabilire con atto scritto un domicilio speciale in relazione a determinati affari o fini | domicilio fiscale, quello che ogni contribuente deve avere ai fini dei rapporti con l'amministrazione finanziaria.

Donazione
La donazione è il negozio giuridico col quale una parte, il donante, intenzionalmente arricchisce l'altra, il donatario, disponendo di un proprio diritto - o obbligandosi a disporne - senza conseguire un corrispettivo. 

Dizionario in continuo Aggiornamento 

Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca