La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

venerdì 6 gennaio 2017

Quando il Mediatore ha diritto alla Mediazione

ALCUNE DELLE DOMANDE PIU' FREQUENTI SONO LEGATE ALLA PROVVIGIONE DELL'AGENTE IMMOBILIARE ...

Quando il Mediatore ha diritto alla Mediazione ?

L'Agente Immobiliare matura il suo diritto alla mediazione quando mette a conoscenza le parti di un contratto della conclusione dello stesso.
Puo' mettere a conoscenza le parti mediante sottoscrizione di presa visione dell'accettazione della proposta, mediante una raccomandata a.r. o mediante l'invio di una mail "Posta Certificata"

Il Mediatore ha diritto alla mediazione nel momento in cui mette a conoscenza le parti della conclusione dell'affare.  

Quando si Paga la Mediazione? 
La mediazione mediamente , salvo altro accordo tra le parti , deve essere pagata al momento della conclusione dell'affare . Per intenderci nel momento in cui le parti vengono a conoscenza che la proposta di acquisto è stata accettata e che il contratto è concluso.

Ma se io Accetto una Proposta di Acquisto e poi decido di Recedere , devo pagare l'agenzia immobiliare ?

Si certamente, ma in tutta onestà questo si presume essere il problema minore, nel momento in cui si accetta una proposta di acquisto e la parte proponente viene a conoscenza dell'avvenuta accettazione, si ha diritto ad incassare una caparra confirmatoria, per tanto si costituisce un contratto preliminare di compravendita , assumendosi la responsabilità che da esso ne derivano. 
Ovvero Restituzione del doppio della caparra ricevuta , eventuali spese sostenute dalla parte acquirente, mediazione dell'agente immobiliare , salvo il maggior danno. 



Gli articoli del codice civile 1754 e successivi stabiliscono sia chi sia il soggetto Mediatore sia il diritto alla mediazione:


1754-   
  Mediatore - È mediatore colui (1758) che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (1761).


1755-
   Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950).
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di ptto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Fonte Codice Civile.







Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca