La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

giovedì 22 marzo 2018

Come riconoscere un Vero Agente Immobiliare da un Agente Immobiliare o da un abusivo del settore immobiliare - Consigli Utili

In questo breve post cercherò di fornirvi 10 utili consigli per riconoscere un vero agente immobiliare da un presunto agente immobiliare .


1. Un vero Agente Immobiliare non propone scorciatoie facili ma rischiose , un vero agente immobiliare consiglia la strada più giusta e corretta per vendere o comprare un immobile , evita gabole all'italiana per assicurarsi che anche dopo l'atto notarile le parti abbiano eseguito una compravendita corretta e sicura .

2. Un vero Agente Immobiliare non possiede partite IVA da procacciatore d'affari o da consulente, ha una sua impresa che sia ditta individuale o società iscritta al REA come società di intermediazione immobiliare.  Intermediare permette al mediatore la possibilità di richiedere la doppia mediazione ovvero essere pagato da entrambe le parti , senza abilitazione non può richiedere la doppia mediazione, salvo che non sia preposto dalla società immobiliare , ma ad ogni modo non può ritirare personalmente somme di denaro . Un geometra un architetto può fornire consulenza ad una delle parti ma non può richiedere la doppia provvigione o il doppio onorario , un consulente Immobiliare (figura di difficile interpretazione) normalmente non può operare per entrambe le parti richiedendo da entrambe un pagamento e spesso si nasconde dietro ad una figura diversa dalla sua per la compilazione di incarichi e proposte di acquisto.

3. Un vero Agente Immobiliare, è in possesso dell' abilitazione ed è un vostro diritto richiederne la visione , che può manifestarsi sotto forma di tesserino , di attestato o mediante l'iscrizione al REA alla sezione mediatori .

4. Un vero Agente Immobiliare, è citato in atto notarile insieme a voi , o comunque (nel caso di una società) la sua società è citata in atto notarile e lui possiede e deve possedere i requisiti indicati al punto 3.

5. Un vero Agente Immobiliare deve possedere requisiti morali (qui non basta avere l'abilitazione ed essere un Agente Immobiliare) qui deve averli di natura . Requisiti di etica , requisiti di buona condotta , non può essere un pregiudicato o comunque un elemento che ha subito pene o condanne , per farla breve deve avere la fedina penale pulita.

6. Un vero Agente Immobiliare vi aiuta a vendere e comprare casa , mettendo al centro dei suoi interessi il cliente e non gli interessi , poi è normale che lavori per guadagnare , ma sempre entro i limiti della Buona fede contrattuale e della correttezza professionale .

7. Un vero Agente Immobiliare, lavora per offrire un servizio di qualità e di trasparenza , deve mettere le parti a conoscenza di qualsivoglia problematica a lui nota , tutelando sia acquirente che venditore.

8. Un vero Agente Immobiliare non chiede l'esubero, cos'è l'esubero? Il prezzo tra l incarico e il valore di compravendita, un vero agente immobiliare non può dirvi :" mi dia la casa da vendere a 150 la metto a 170 e quello che prende oltre i 150 sono miei" , un vero agente immobiliare richiede una provvigione che varia da località a località e che può essere compresa (anche a seconda dei valori di compravendita) mediamente tra il 2% e il 4% . L'esubero detto anche "supero" è illegale per Tanto non può proporlo , per le regole viste ai punti precedenti .

9. Un vero Agente Immobiliare deve essere in grado di fornire una attenta consulenza alle parti , deve aggiornarsi, deve conoscere le regole e le dinamiche di una compravendita o di una locazione, deve assistere le parti (anche se non d'obbligo) sino al rogito notarile , e dove non sa , deve saper chiedere a chi sa, mai improvvisare , ma sempre parlare x conoscenza diretta o indiretta.

10. Un vero Agente Immobiliare deve avere alcuni o tutti , i seguenti requisiti :
Essere umile, essere onesto (chiedere quanto merita e quanto sia giusto meritare ) essere trasparente, essere competente , essere operativo, essere educato e gentile (ma non approfittatene troppo , anche lui è umano e può perdere la pazienza ) , essere rispettoso dei suoi clienti e dei loro immobili o dei loro sacrifici sia che acquistano o che vendono , essere imprenditore,
e deve possedere tutte le qualità tipiche di una  buona persona, questo non significa che non dice parolacce o che non perde le staffe e nemmeno che non commetta errori , perché gli errori li commettono tutte le persone che lavorano, ma vuol dire che deve essere sempre nella buona fede contrattuale e nell'assoluto rispetto delle parti .

Ricordatevi che un Vero Agente Immobiliare non può essere geometra o architetto ed esercitare entrambe le professioni perché un vero agente immobiliare mette al Servizio dei suoi clienti la disponibilità totale del suo tempo perché è incompatibile con quasi qualunque altra professione.  Può avere il titolo di
geometra o di architetto o di ingegnere o qualsiasi altro titolo di studio , ma non può fare 2 professioni e nemmeno 2 lavori diversi .

Deve inoltre avere una polizza di assicurazione della responsabilità civile a copertura dei rischi professionali per negligenze od errori professionali estesa anche ai dipendenti e a tutti coloro che a qualsiasi titolo svolgono l’attività di mediazione per conto dell’impresa. 

Se la persona che avete di fronte a voi possiede tutti questi requisiti, allora sarete di fronte ad un "Vero" Agente Immobiliare, se ne possiede solo alcuni , potreste essere di fronte ad un Agente Immobiliare (che ha i requisiti per legge ma che manca su molti altri )o peggio.... ad un abusivo del settore immobiliare...

Prima di affidare i vostri risparmi i vostri sogni ad una persona , verificate che questa persona rispecchi questi requisiti di base , solo così potrete essere sicuri di essere seguiti da un Vero Agente Immobiliare...

Un vero Agente Immobiliare lavora per aiutarvi a realizzare i vostri sogni non per realizzare solo i suoi , il suo guadagno se meritato, arriverà certamente e non solo ne seguiranno molti altri...

Ruggeri Daniele
Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari 

Canegrate (MI) Via F.Corridoni n.5 
Tel: 0331.402168

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca