La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 10 giugno 2018

Deposito Prezzo - Spirito della Norma

In questo breve post, cerchiamo di spiegare lo spirito della norma sul deposito prezzo , ovvero i motivi per cui il legislatore abbia ritenuto necessario inserire Questa opzione. 
È bene sapere che in diversi paesi europei questa prassi esiste giàda diverso tempo , ad esempio in Francia è una prassi consolidata da anni .



Il legislatore si è da sempre preoccupato
di predisporre una efficace tutela di chi
compra casa.
Nel 1996 ha previsto la possibilità di trascrivere il preliminare;
nel 2005 ha introdotto l'obbligo del costruttore di case “nuove o ristrutturate” di consegnare al promissario acquirente una fideiussione a garanzia del rischio del suo fallimento nelle more tra il preliminare e il contratto definitivo.

Con la legge sulla concorrenza (legge n.
124/2017, articolo 1, commi 63 e
seguenti, entrata in vigore il 29 agosto 2017) ha chiuso il cerchio prevedendo la facoltà dell'acquirente di richiedere il "deposito del prezzo " al notaio rogante fino ad avvenuta trascrizione del contratto di compravendita.

Perché?
Perché chi compra si vede esposto al rischio
che, tra la data del rogito e la data della sua trascrizione nei predetti registri, venga pubblicato un gravame inaspettato a carico del venditore, ad esempio
- un'ipoteca
- un sequestro
- un pignoramento
- una domanda giudiziale.
- e altre situazioni particolari.

Va detto che gli Scenari sopra riportati si sono verificati raramente.
I notai adempiono infatti all'obbligo della trascrizione in tempi molto brevi quasi azzerando totalmente i rischi.

Per tanto la classica scena tradizionale dove al rogito notarile il venditore consegna le chiavi dell'immobile e l'acquirente paga il prezzo concordato?, è dunque destinata a subire delle modifiche.

La nuova legge infatti afferma
che se ne sia «richiesto da almeno una
delle parti», il notaio deve tenere in deposito il saldo del prezzo destinato al venditore fino a quando non sia effettivamente eseguita la formalità pubblicitaria con la quale si acquisisce la certezza che l'acquisto si è
perfezionato senza subire gravami di qualsiasi natura .


Casaproject si Informa e Informa 

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca