La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

venerdì 31 dicembre 2021

Il Regolamento di Condominio - Differenza tra Contrattuale e Assembleare

- NOZIONI SUL MONDO DELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI:

- Il Regolamento di Condominio Contrattuale e Assembleare:

Spesso capita di imbattersi nella domanda:" Ma il condominio ha un regolamento?"

Mediamente la risposta è si, si il condominio possiede un regolamento, ma è bene distinguere il regolamento stesso in 2 sotto categorie:

  • Regolamento di Condominio Contrattuale
  • Regolamento di Condominio Assembleare
Ovviamente a questo punto, chiunque si chiederebbe :" Che differenza c'è tra i 2 regolamenti?"




La differenza in sintesi è che il regolamento contrattuale è stato redatto dal costruttore dello stabile che ha stabilito delle regole inerenti all'uso di determinati immobili o appartamenti e che nel corso del tempo ,vendendo tutti gli immobili questo regolamento è stato accettato e sottoscritto da tutti i proprietari e quindi approvato all'unanimità, questo regola aspetti più importanti e fondamentali inerenti allo stabile

Il regolamento assembleare, come dice la parola stessa, è quello che si determina in assemblea e viene approvato dalla maggioranza e non necessita di una unanimità e non può in alcun modo porre limitazioni all'utilizzo dei vari appartamenti o della proprietà individuale.

Se l'oggetto della discussione fosse il regolamento condominiale contrattuale allora è importante sapere che lo stesso, dovrebbe essere registrato nei pubblici registri ,se invece si trattasse del regolamento assembleare, lo stesso non sarà soggetto a registrazione nei pubblici registri e anzi in caso si richiedesse tale registrazione, dovrebbe essere persino respinta dal conservatore.

Le modifiche al regolamento contrattuale devono essere approvate da tutti i condomini mentre l'assembleare prevede la sola maggioranza.

Pertanto l'assembleare è ciò che si può discutere in assemblea mentre il regolamento contrattuale è ciò che in origine tutti approvarono e che di norma venne redatto direttamente dal costruttore che compravendendo le varie unità, lo allegava agli atti notarili e che con la cessione dell'ultima unità, pur avvenendo in tempi diversi lui otteneva una unanimità totale dello stesso regolamento. 


Importante:

A seconda della casistica in cui vi trovate, la risposta a quesiti che possono sembrare banali all'interno del condominio potrebbero essere piu' complessa e articolata.


Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano






Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca