La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

giovedì 7 aprile 2022

È valido il contratto di locazione di un immobile abusivo?


PREMESSA:

Personalmente, qualora si trattasse di gravi abusi edilizi con mancanza di licenze edilizie e certificato di agibilità e con situazioni poco chiare al fine di determinare l' insussistenza della regolarità urbanistica e catastale, eviterei di locare un immobile, verificando anzi tempo le possibili difformità e il loro livello di difformità. Un conto è affittare un immobile che presenta una lieve difformità catastale, un altro è affittare un immobile che presenta invece veri e propri abusi edilizi. 

Detto questo e per rispondere alla domanda di origine di questo post, sarebbe interessante leggere la seguente affermazione della cassazione: Cass., civ. sez. II, del 28 ottobre 2019, n. 27485

Secondo la cassazione, pertanto, la risposta alla nostra domanda è: Si è possibile. 

Pertanto è da ritenersi valido ed è  possibile che i beni immobili abusivi possano validamente costituire oggetto di varie tipologie di atti "inter vivos", come ad esempio la locazione.

Questa affermazione, confermata dalla giurisprudenza la quale  in tema di locazione di immobile ad uso abitativo, ha affermato che il carattere abusivo dell'immobile locato, ovvero la mancanza di certificazione di abitabilità, non importa nullità del contratto locatizio, non incidendo i detti vizi sulla liceità dell'oggetto del contratto ex art. 1346 cod. civ. (che riguarda la prestazione) o della causa del contratto ex art. 1343 cod. civ. (che attiene al contrasto con l'ordine pubblico), né potendo operare la nullità ex art. 40 della legge n. 47 del 1985 (che riguarda solo vicende negoziali con effetti reali), con la conseguenza dell'obbligo del conduttore di pagare il canone anche con riferimento ad immobile avente i caratteri suddetti.

Locare un immobile costruito senza licenza, ne' condonato, non è in contrasto con l'ordine pubblico, da intendere come il complesso dei principi e dei valori che contraddistinguono l'organizzazione politica ed economica della società in un determinato momento storico.



Questo non influisce nemmeno con la fornitura dei servizi, differentemente da quanto avviene per un contratto ad effetti traslativi.

In ogni caso, locare un immobile con la presenza di abusi edilizi o gravi difformità, non è certamente una soluzione al problema e anzi ,in tutta sincerità, sconsiglierei di procedere con un contratto di locazione di un immobile che presenta abusi edilizi di grave entità.

Sicuramente diverso, sarebbe  effettuare una compravendita, la vendita di un bene immobile abusivo è sanzionata con la nullità dell'atto.


Per approfondimenti si invita a leggere in seguente link : INFORMAZIONI (clicca qui)


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca