La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

sabato 23 aprile 2022

Le possibili "Provenienze" di un immobile

Capitolo 2.00 - LE PROVENIENZE



Nel primo passaggio avete compreso l'importanza di richiedere una reale e professionale valutazione immobiliare del vostro immobile. 
Avete contattato così un agente immobiliare che vi ispirava fiducia . 
-  Arrivato a casa vostra ha chiesto di visionare il vostro immobile e adesso si è seduto nel vostro soggiorno e vi chiede di poter prendere visione di alcuni documenti della vostra casa .

PERCHE’ ?
Non andate in panico, vi chiede di visionare alcuni documenti perché per potervi fornire una valutazione professionale deve conoscere l'oggetto che intende valutare, per tanto ha necessità di conoscere molte informazioni sul vostro immobile.

📄Uno dei primi documenti che vi chiederà sarà certamente la "provenienza"


Che cos'è la provenienza 
La provenienza non è altro che quel documento che determina il/i proprietario/i di un determinato immobile e quindi stabilisce che sia tu e non tizio o caio , ma proprio tu il proprietario o uno dei proprietari di quell'immobile!!!
In questo documento si possono spesso ritrovare inoltre molteplici informazioni, fondamentali al fine della conclusione dell'affare e quindi alla vendita del tuo immobile.

Che tipo di informazioni 
Dalle più svariate, ad esempio la concessione edilizia ,oppure se vi è una servitù di passaggio o se è stato edificato in edilizia convenzionata etc.. etc.. ma questi argomenti li vedremo magari più avanti, trattandoli singolarmente se necessario e e ritenuto utile .


TORNIAMO ALLA NOSTRA PROVENIENZA ...

Che tipo di provenienza esistono ?
Le provenienze possono essere diverse , Vediamo insieme le più significative:

 Atto di compravendita (comunemente detto "rogito"), magari lo avete acquistato alcuni anni prima o molti anni prima da un privato o da una impresa, magari si tratta dell'acquisto di una nuda proprietà dove vi è presente un usufruttuario, in tal caso questa situazione influirà molto sul valore attuale dell'immobile, più avanti vi spiegherò come eventualmente calcolarlo.
Successione 
Donazione 
Titolo edilizio 
Testamento 
Cessione a titolo oneroso;
Decreto di trasferimento;
Affrancazione;
Usucapione

Divisione

Usufrutto e Nuda Proprietà

 

Ogni provenienza è differente e ognuna di loro può nascondere insidie più o meno rilevanti.

Nei prossimi post vedremo, se lo vorrete , le provenienze singolarmente, in questo mi limito anche per non eccedere nella lettura, a comunicarvi che la provenienza è senza dubbio fondamentale e sarà senza dubbio necessaria al fine della valutazione della vostra casa ma sopratutto della compravendita immobiliare .

Per tanto il consiglio è quello di recuperare tutta la documentazione in vostro possesso e vi consiglio di prestare molta attenzione alla provenienza del vostro immobile, ovvero al perché oggi potete vantare la proprietà di un determinato immobile???

📶È fondamentale conoscere le varie dinamiche anche per non avere brutte sorprese in seguito.

📶Tenete inoltre presente che chi vorrà comprare la vostra casa , avrà la necessità di conoscere l'origine dell'oggetto che deciderà di acquistare.

Inoltre é importante conoscere la provenienza pertu comprendere se vi sono condizioni che potrebbero rallentare la vendita del tuo immobile o che potrebbero persino avere dei costi aggiuntivi che non avevi messo in conto.

Tal volta per superficialità o per semplice sicurezza, si trascura appunto la provenienza del bene che si possiede , questa "leggerezza" può nascondere imprevisti anche gravi che possono limitare la commerciabilità del vostro bene, causando persino grosse perdite non solo di tempo ma anche di denaro .

Come puoi porre rimedio a questo problema 
Ovviamente se ti affidi ad un agente immobiliare in gamba, lui saprà darti i giusti consigli, le giuste dritte e indicazioni, saprà per tempo metterti in guardia da possibili problematiche, trovando possibili soluzioni al tuo problema, o se non ci sono problemi, saprà certamente tranquillizzarti e aiutarti in tutte le altre fasi della compravendita. 
In caso contrario sarà fondamentale richiedere l'assistenza di una persona qualificata o ben informarsi sperando di non aver lasciato nulla al caso.

Se l'agente immobiliare che si presenta a casa tua , non ti chiede di poter prendere visione della provenienza , significa che non sarà in grado di fornirti una valutazione professionale, ma al più saprà darti qualche indicazione di mercato ma in modo assolutamente superficiale, forse non è la persona più adatta a cui affidarsi ed è consigliabile chiedere ad altro intermediario.

Ricordatevi che il primo passo , la valutazione, è forse il passo più importante, partire zoppi non dando la giusta importanza alla documentazione necessaria, potrebbe rivelarsi un enorme problema.

Siate disponibili e lasciate che l'intermdiario possa consigliarvi e possa prendere visione dei documenti a lui necessari , ricordatevi sempre che il vostro obiettivo è compravendere l'immobile e che in questo momento non siete legati a nessun agente immobiliare, state solo valutando il vostro immobile.

 

 

NELLE PROSSIME PAGINE VEDREMO INSIEME LE VARIE

 PROVENIENZE POSSIBILI, O ALMENO QUELLE

PIU’ FREQUENTI …




Tutti i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale

Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca