Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 10 giugno 2018

Deposito Prezzo- Altre possibili applicazioni

Come ben noto , il deposito prezzo protegge dai rischi di trascrizioni e gravami pregiudizievoli nelle more tra la stipula del rogito notarile e la trascrizione dell'atto. 


In realtà però la formula del deposito prezzo può tornare comoda e utile per anche altre situazioni , vediamo insieme alcune casistiche dove questa formula può rivelarsi molto utile :

- PRESENZA DI UN PIGNORAMENTO O
DI UNA IPOTECA PREGRESSA .

In questo caso la casa è gravata da un pignoramento o da un'ipoteca. Nell' atto si conviene che il prezzo venga pagato solo ad avvenuta cancellazione di dette formalità.

- CASA SOGGETTA A PRELAZIONE
LEGALE

L'immobile oggetto di compravendita è soggetto ad una prelazione legale.
Nell' atto si conviene che il prezzo venga pagato solo quando si verifichi che sia
venuta meno la possibilità di esercitare tale prelazione .

- CASA NON AGIBILE.
Nell'atto si conviene che il prezzo venga pagato solo succeaaivamente all'avvenuta presentazione della segnalazione certificata di agibilità.

- CASA NON LIBERA DA PERSONE O
COSE .

L'immobile risulta essere ancora occupato dal
venditore. Nell'atto si conviene che il prezzo
venga pagato solo ad avvenuta consegna
della casa all'acquirente, casa che dovrà essere libera da cose e persone.

- PRESENZA DI UNO O PIÙ D E B I T I D E L
VENDITORE.

Il venditore non ha ancora saldato tutte le spese condominiali a suo carico (per esempio le spese straordinarie deliberate prima dell'atto per opere non ancora eseguite al momento della stipula).
Al fine di garantire l'acquirente
, che potrebbe essere chiamato a
rispondere di tali spese secondo ex art. 63 disp. att. c.c., presso il notaio vengono depositate le somme necessarie a coprire tali spese con l'incarico per il notaio di effettuare i pagamenti richiesti dall'amministratore di condominio.

In conclusione :
Come abbiamo potuto notare in questo post , è palese che la formula del deposito prezzo , sopratutto in determinate circostanze , risulta essere una possibilità da tenere in considerazione e da valutare con estrema attenzione .

Casaproject si Informa e Informa 

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca