La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 1 maggio 2022

Dizionario Immobiliare "U"

DIZIONARIO IMMOBILIARE

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z X Y W J


 "U"


Ufficio Italiano dei Cambi (UIC)

L'Ufficio Italiano dei Cambi (UIC) era un ente pubblico, strumentale della Banca d'Italia, che svolgeva compiti di statistiche di bilancia dei pagamenti, di gestione delle riserve valutarie, di prevenzione e contrasto del riciclaggio dei proventi di reato e di contrasto al finanziamento del terrorismo. L'UIC, inoltre, teneva gli elenchi degli intermediari finanziari e di altri soggetti. Con il D.lgs. 231/2007, l'UIC è stato soppresso e le sue funzioni sono esercitate dalla Banca d'Italia. (fonte Banca d’Italia)

U.P.P.I.
Unione piccoli proprietari immobiliari. Offre consulenza ai piccoli proprietari immobiliari.

Ufficio del registro
Ufficio dove va registrata la costituzione di un diritto reale e l'iscrizione di garanzie ipotecarie su ogni tipo di immobile.

Ufficio del territorio
Recente entità, che riunisce gli uffici catastali e le conservatorie dei registri immobiliari.

Unità Immobiliare

L'unità Immobiliare è composta da una porzione di uno o più fabbricati, che nello stato in cui si trova e dell'uso locale, risulta essere autonoma e produce reddito

Urbanistica
L'urbanistica è una disciplina che studia il territorio antropizzato e non, e ha come scopo la progettazione dello spazio urbano e la pianificazione organica delle modificazioni del territorio incluso nella città o collegato con essa. Estensivamente l'urbanistica comprende anche tutti gli aspetti gestionali, di tutela, programmativi e normativi dell'assetto territoriale e in particolare delle infrastrutture e dell'attività edificatoria.

Uso
Diritto reale che consiste nella possibilità godere di un bene pur non possedendone la proprietà. A differenza dell'usufrutto, la possibilità di godere dei frutti del bene è limitata alla cerchia familiare più stretta e ai conviventi con l'usuario.

Usucapione
L'usucapione, in latino usucapio, è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su un bene. In Italia è regolato dagli articoli 1158 e seguenti del codice civile.

Usufrutto
Diritto reale che consiste nella possibilità di godere di un bene pur non possedendone la proprietà. La sua durata può essere determinata o indeterminata. Quasi sempre però dura fino alla morte dell'usufruttuario, che nel frattempo dovrà pagare tutte le imposte e i costi di manutenzione ordinaria e di amministrazione dell'immobile. Si distingue dal diritto d'abitazione per il fatto che quest'ultimo è personale e non cedibile.

Usura (Tasso di Usura)
La legge 7 marzo 1976 ha stabilito che trimestralmente si pubblichi sulla Gazzetta Ufficiali i tassi massimi di interesse cui può essere prestato denaro o erogato un finanziamento. Superati questi, scatta il reato di usura. I tassi sono fissati dalla Banca d'Italia e variano a seconda del tipo di prestito (anticipi, mutui, leasing, crediti di conto corrente, eccetera).

UTE
Ufficio tecnico erariale.

L'Ufficio Tecnico Erariale ha il compito di attribuire la rendita catastale ai singoli immobili (usando appositi indici e tabelle).


Dizionario in Continuo Aggiornamento


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca