Manuali Operativi – La Gestione del Tempo
Mansione : Ricercare Affari , ovvero possibili Immobili in vendita .
Abbiamo visto come fare sino alla nascita
della Notizia , ma non abbiamo ancora capito quasi nulla di come funziona il
lavoro di agente immobiliare nella sua completezza.
Uno degli elementi fondamentali su cui basare
l’attività di agente immobiliare è legato alla gestione del tempo, giorno dopo
giorno , cresceranno i vostri impegni, sarà fondamentale saper gestire bene il
tempo.
Imparare a gestire il
tempo è la base per ottenere risultati .
Una
giornata di Agente Immobiliare Fatto e Finito deve essere composto da
innumerevoli attività correlate tra loro, che andranno dalla Ricerca ,
all’Acquisizione alla Valutazione Immobiliare,all’incarico, alle verifiche di
routine sugli immobili , ai sopralluoghi presso l’immobile ,all’eventuale recupero
della documentazione presso gli sportelli comunali ,agli appuntamenti di
vendita , allo svolgimento di una trattativa , alla stesura di contratti
preliminari e cosi via dicendo sino ad arrivare al rogito.
Tutte
queste attività , rubano molto tempo , e tal volta il tempo sembra non essere
mai sufficiente . Organizzare la propria agenda , diventa per tanto
FONDAMENTALE al fine di poter avere il tempo necessario per lo svolgimento
dell’attività di mediatore, la legge stessa , prevede che l’agente immobiliare
utilizzi il proprio tempo alla sola gestione del proprio lavoro, senza poter
intraprendere diverse attività , nemmeno se attinenti , in quanto incompatibili
con l’attività di mediatore. Si invita a
consultare il sito di una qualsivoglia C.C.I.A.A. provinciale alla voce
requisiti e incompatabilità dell’attività di Agente Immobiliare .
Iniziamo
per tanto a stilare una ipotetica giornata di un ragazzo/a che si avvia a
intraprendere la carriera di Agente Immobiliare. Nella scheda sottostante per
tanto vedrete la giornata tipo di una “new entry” in una agenzia immobiliare,
successivamente alla crescita , l’agenda diverrà sempre piu’ fitta e ricca di
appuntamenti .
Schema Riepilogativo
di un NUOVO INSERIMENTO in Agenzia Immobiliare (Primi 3 mesi)
Arrivo
in Agenzia ore: 9.00
Ricerca
Immobili dalle ore 9.30 alle ore 11.30 tramite Zona , Volantinaggio, Recupero
Cartelli
Ricerca
Immobili dalle ore 11.30 alle ore 12.30 tramite TMK
Pausa
Pranzo dalle ore 12.30 alle ore 14.30 .
Ore
14.30 rientro in Agenzia
Ore 14.45
Ricerca Immobili in Zona tramite Volantinaggio , Recupero Cartelli
Ore
17.00 Inserimento Dati e Informazioni per Censimento
Ore
17.30 Ricerca su Internet
Ore
18.00 Sviluppo TMK e ricerca Internet sino alle ore 19.30
Questa
Agenda è semplice da gestire, non vi sono molte attività da svolgere , e dopo
un mese vi sembrerà noiosa e poco produttiva , ma non è cosi.
Nel
giro di un mese massimo 2 mesi , questa agenda dovrà essere modificata per dare
spazio all’attività di ACQUISIZIONE che deve essere sempre ed esclusivamente
svolta insieme a colleghi piu’ esperti e in possesso di patentino da mediatore
.
Prossimo
Passaggio sulla Gestione del Tempo 3.1