La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

lunedì 1 maggio 2017

Vorrei Valutare la mia casa ... Cosa serve ? Come Funziona? Come si comporta un Agente Immobiliare serio?


Molto spesso le persone si chiedono e si domandano cosa sia necessario mettere a disposizione dell'agente immobiliare , nel momento in cui si decide a richiedere una valutazione di mercato.

Bene , in questo post cercherò di dare una linea corretta e reale di cio' che è utile fare per ricevere una corretta valutazione di mercato e in modo non diretto , vi indicherò il giusto metodo che un mediatore serio dovrebbe seguire , facilitandovi nel giudizio dell'agente immobiliare che vi troverete magari di fronte .

1. Avere Tempo
Per prima cosa è necessario richiedere un appuntamento all'agente immobiliare, tenete presente che valutare un immobile correttamente , non è la cosa piu' semplice del mondo, per tanto quando deciderete di richiedere una valutazione immobiliare , mettete in conto che il sopralluogo richiederà del tempo , circa 40 minuti ma anche di piu' nel caso di immobili particolari o particolarmente grandi.

Concordato l'appuntamento , i documenti necessari per effettuare una valutazione non saranno molti, non almeno all'inizio, siamo solo in una fase di "curiosità" , sapere quanto potrebbe valere il mio immobile ...

2. Scheda Catastale
Preso il giusto tempo sarà necessario recuperare una scheda catastale dell'immobile , di solito è allegata al rogito notarile , in modo da poter permettere all'agente di avere un'idea delle dimensioni dell'immobile e delle sue aree di pertinenza e in modo da permettere all'agente di valutare lo stato dell'immobile e la sua conformità o non conformità , permettendo allo stesso, al momento della consegna della valutazione , di farvi notare eventuali problematiche legate all'immobile.

3. Documenti di Identità 
Il secondo documento è il documento di identità e il codice fiscale di almeno uno dei proprietari, questo permetterà all'agente , su vostra autorizzazione , di effettuare una primaria visura catastale, in modo da avere a disposizione i dati catastali e la reale proprietà dell'immobile. La domanda sorge spontanea.. ma all'agente immobiliare cosa frega di sapere chi è il reale proprietario e cosa serve sapere i dati catastali? Semplice... l'agente immobiliare con questa procedura , puo' verificare la categoria di appartanenza del vostro immobile , che puo' essere un A3 o magari un A2 o magari altro... puo' essere certo che cio' che andrà a valutare, almeno dal punto di vista catastale , che non è comunque probatorio ed è bene ricordarlo , sia realmente cio' che vede . Valutare un'immobile che ha un locale adibito a Box (C/6) ma che è accatastato come  C/2 (deposito / magazzino) , potrebbe variare i valori di mercato, e non di poco, per tanto per avere una reale valutazione di mercato del vostro immobile , i dati catastali e le categorie di appartanenza , possono essere molto ma molto utili.


4. Atto di Provenienza (Rogito) 
Altro documento molto importante è l'atto di provenienza (spesso mi sento dire che non lo si vuole far vedere , perchè è privato) , è bene sapere che l'atto di provenienza è un'Atto Pubblico , cio' significa che puo' essere visionato e recuperato negli appositi registri e che per tanto non è un'atto privato ma appunto...pubblico. 
Perchè serve per una "semplice" valutazione immobiliare??? 
Semplice ... perchè l'immobile che si intende vendere potrebbe essere soggetto a convenzioni , servitu' di passaggio o altro ancora , questo potrebbe incidere e non poco sul probabile e reale valore di mercato, se l'agente non è ben informato, potrebbe indicare un valore nettamente errato del vostro immobile , causandovi una grande perdita di tempo e una falsa aspirazione di ricavo. 
Inoltre all'interno dell'atto di provenienza , è spesso possibile verificare la concessione edilizia e l'agibilità dello stesso oggetto di valutazione. 

5. La Presenza di almeno 1 dei proprietari o comunque di una persona altamente informata sull'immobile che si intende valutare. 
La presenza di uno dei proprietari è fondamentale , perchè? Perchè mediamente ogni agenzia immobiliare dispone di un proprio e personale documento informativo che gli permette di acquisire un gran numero di informazioni inerenti all'immobile da valutare. 
Questo documento o semplicemente foglietto di carta , mediamente viene chiamato "Scheda Immobile" e non è altro che una lista di appunti sull'immobile in oggetto, come ad esempio il tipo di riscaldamento, le spese condominiali medie annue , il piano, l'anno dello stabile , la tipologia dell'immobile , la vetustà reale o presunta etc..etc.. , tutte queste informazioni permettono di dare all'agente immobiliare una piu' ampia conoscenza dell'immobile , agevolando lo stesso nel calcolo del valore piu' probabile di mercato .

6. Mettersi seduti tranquillamente sul vostro divano .
Raccolte queste informazioni di base, il vostro bravo agente immobiliare , sarà ora in grado di effettuare un rilievo sul vostro immobile , in modo da avere le reali dimensioni dello stesso e in modo da calcolare con piu' semplicità il suo "Reale Valore di Mercato" .

7. Attendere la "Corretta e Reale Valutazione di Mercato"
Bene , adesso non vi resta che attendere alcuni giorni , l'agente immobiliare ha recuperato le informazioni di base per poter stimare il vostro immobile.
Diffidate da chi vi entra in casa, vi guarda la casa senza nulla chiedere e vi da un valore di mercato solo a sensazione , perchè non vi starà valutando l'immobile in modo professionale , ma vi starà solamente dicendo cio' che magari vorreste sentirvi dire. 
Valutare un'immobile non è una operazione semplice , richiede tempo, conoscenza e attenzione per l'oggetto che si intende valutare , ma sopratutto rispetto per chi intende forse vendere lo stesso e ha la reale necessità di comprendere, a cosa potrebbe andare in contro nel momento in cui si trovi nella condizione di vendere per magari riacquistare un'altro immobile. 

In conclusione:
Un buon agente immobiliare DEVE FORNIRVI UN SERVIZIO , un servizio di consulenza IDICANDOVI sin da subito le problematiche che potreste incontrare sul vostro percorso . 
Un BUON AGENTE IMMOBILIARE, deve indicare la giusta via, dando un reale valore di mercato dell'immobile, per fare questo , ovviamente ha bisogno del vostro supporto documentale, ma solo cosi' potrà essere la vostra marcia in PIU' .
Valutare un'immobile è una delle cose che più amo nel mio lavoro, ed è la fase che ritengo essere la più importante in assoluto di tutta la compravendita. 
Una giusta valutazione , vi permetterà non solo di vendere in tempi corretti e ad un giusto prezzo di mercato, ma anche di valutare con attenzione l'immobile che magari andrete a comperare, evitandovi di fare passi troppi lunghi per le vostre gambe o peggio di incorrere in situazioni poco piacevoli .



Ruggeri Daniele
Agente Immobiliare
n.ex.rl.14891 
C.C.I.A.A. di Milano
tel.0331.40.21.68



Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca