La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

giovedì 21 giugno 2018

Atto Notarile (rogito o contratto definitivo di compravendita)

Che cos' è un atto notarile?
L'atto notarile comunemente anche detto "rogito" è il documento rogato, ossia redatto con le prescritte formalità, da un notaio che fa prova legale dei fatti ed atti giuridici che il notaio stesso attesta essere avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.

In italia l'atto notarile é il più importante e diffuso atto pubblico .
ai sensi dell'art. 2699 del Codice civile:

"L'atto pubblico è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è formato."




La formazione degli atti notarili è disciplinata dalla legge 16 febbraio 1913, n. 89 detta" legge notarile".

Secondo la legge notarile, l'atto notarile deve essere ricevuto in presenza delle parti e, in alcuni casi, di almeno due testimoni.

Dopo la legge 28 novembre 2005, n. 246, la presenza dei testimoni è richiesta solo per gli atti di donazione, le convenzioni matrimoniali e loro modificazioni e per le dichiarazioni di scelta del regime di separazione dei beni, nonché qualora anche una sola delle parti non sappia o non possa leggere e scrivere ovvero una parte o il notaio ne richieda la presenza; a questi si aggiungono i casi in cui disposizioni di legge richiedono la presenza dei testimoni per specifici atti (ad esempio, l'art. 603 del Codice civile per il testamento pubblico).

Il notaio deve essere certo dell'identità personale delle parti, anche avvalendosi di due testimoni o fidefacienti .

Quali punti sono presenti all'interno di un atto notarile ?

Secondo l'art. 51 della legge 89/1913 l'atto notarile deve recare l'intestazione "REPUBBLICA ITALIANA" e contenere alcune informazioni quali :

1. l'indicazione in lettere per esteso dell'anno, mese, giorno, comune e luogo in cui è ricevuto.
2. Il nome, il cognome e la residenza del notaio nonché il distretto notarile nel cui ruolo esso è  iscritto.
3. Il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, il domicilio o la residenza delle parti e dei loro eventuali rappresentanti, dei testimoni e dei fidefacienti.
4. La dichiarazione della certezza dell'identità personale delle parti o dell'accertamento fattone per mezzo dei fidefacienti.
5. l'indicazione, almeno per la prima volta, in lettere per esteso, delle date, delle somme e della quantità delle cose che formano l'oggetto dell'atto.
6. la designazione precisa delle cose che formano l'oggetto dell'atto.
7. L' indicazione dei titoli e delle scritture inseriti nell'atto.
8. La menzione che dell'atto, delle scritture e dei titoli inserti nel medesimo è stata data dal notaio o da persona di sua fiducia che deve avvenire comunque in presenza dello stesso notaio lettura alle parti, in presenza degli eventuali testimoni , la lettura delle scritture e dei titoli può essere omessa per espressa volontà delle parti, facendone menzione nell'atto.
9. La menzione che l'atto è stato scritto dal notaio o da persona di sua fiducia, con l'indicazione dei fogli di cui è composto e delle pagine scritte.
10. La sottoscrizione col nome e cognome delle parti, dei fidefacienti, dell'eventuale interprete, dei testimoni e del notaio stesso .
11. Per gli atti di ultima volontà, l'ora in cui avviene la sottoscrizione dell'atto.
12. Negli atti composti da più fogli, la sottoscrizione in margine di ciascun foglio ad eccezione di quello contenente le sottoscrizioni finali .

A questi punti andranno aggiunti una serie indefinita di altri punti (urbanistica, provenienza etc.. etc.. ) variabili da pratica a pratica e da situazione a situazione .

Quanto dura un atto notarile?
Un atto notarile Per l'acquisto di un immobile mediamente ha una durata (salvo imprevisti tecnici) tra i 30 minuti e i 45 minuti, se l'immobile viene acquistato con l'ausilio di un mutuo , la durata complessiva, dei 2 atti (atto di compravendita e atto di mutuo) potrebbe variare tra i 45/60 minuti o anche più in caso di pratiche complesse o di imprevisti. 

N.B.: I tempi per la sottoscrizione di un atto notarile possono essere variabili e dipendono da pratica a pratica , i tempi indicati nel presente post sono da intendersi indicativi e in condizioni di pratiche non complesse .

Quanto costa un atto notarile?
Per conoscere i costi di un atto notarile e delle relative imposte è assolutamente necessario contattare uno studio notarile . I costi sono variabili e per tanto solo un Notaio, dopo aver analizzato la vostra pratica potrà eseguire un corretto preventivo.

Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca