La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

giovedì 5 luglio 2018

Lastrico solare ad uso esclusivo: Art 1126 c.c. ; Chi paga i lavori ?

Che cosa è un Lastrico solare?
Anzi tutto è bene spiegare cosa sia un "lastrico solare" .


Un lastrico solare è  una superficie piana che é posta sopra un condominio , sia esso una palazzina di piccole dimensioni, un condominimio minimo composto da sole 2 unità immobiliari (si pensi ad esempio a quelle soluzioni abitative tipiche degli anni 70 divise in 2 immobili, uno a piano terra e uno a piano primo) oppure sia un condominio o un super condominio , che svolge la funzione di copertura .
Compreso che è un lastrico solare è anzi tutto una copertura sarà poi necessario comprendere se questa copertura é ad uso esclusivo da parte di uno o più condomini oppure non lo sia . Ipotizzando che la copertura in oggetto sia espressamente citata in un atto notarile e sia attribuita in uso esclusivo ad 1 o più condomini sarà necessario in caso di manutenzioni o risistemazioni comprendere come debbano essere divisi i costi .

Infatti sovente capita che i lastrici solari risultano essere ad uso esclusivo di un condomino , per tanto può succedere che sia necessario apportare delle manutenzioni o persino delle ricostruzioni di tutto o di una parte di esso.

Una domanda ovvia nasce : "Chi paga i lavori ?

L'articolo 1126 c.c. ci aiuta ad avere una risposta a questa domanda 

Vediamo insieme cosa dice questo articolo del c.c. :

Art. 1126. c.c.
"Lastrici solari di uso esclusivo.
Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne
hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o
ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della
parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno."

In breve :
I lavori di risistemazione di un lastrico solare ad uso esclusivo di un condomino pesano per tanto per 1/3 al condomino che ne detiene l'uso esclusivo e per 2/3 a tutti i condomini .

Nota Bene 
Il lastrico solare non va comunque confuso con un terrazzo, vedremo più avanti le differenze tra i 2.

Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari


Casaproject Canegrate - Servizi Immobiliari Canegrate (MI) , via F. Corridoni n.5 ; 20010 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare C.C.I.A.A. di Milano

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca