La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

sabato 23 aprile 2022

Come si vende un Immobile, dalla "A" al Rogito Notarile - Premessa e Introduzione


GUIDA DI SUPPORTO PER VENDERE CASA CON CONSAPEVOLEZZA.

Vendere casa dalla “A” al rogito, edizione AGGIORNATA AD APRILE 2022

Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione intera o parziale senza consenso autorizzato.


INTRODUZIONE:

La guida “Vendere casa dalla A al Rogito” nasce per offrire un servizio di consulenza, a tutte quelle persone che decidono di intraprendere il viaggio della vendita del proprio immobile.

Lo scopo principale di questa guida, altro non è che quello di fornire delle indicazioni di base ai soggetti venditori, in modo da potergli dare una consulenza ma soprattutto una reale consapevolezza, del difficile mondo dell’immobiliare e nello specifico, delle compravendite immobiliari.

Con questa guida, si vuole dare delle informazioni necessarie e che sarebbe bene conoscere, cercando di dare rilevanza a quanto in realtà, la vendita di un immobile non sia affatto un gioco da ragazzi.

Per questo per renderla il più completa possibile, nel corso della lettura incontrerete diverse figure professionali, che gentilmente hanno contribuito a dare un maggior numero di informazioni al lettore.

Alla fine della seguente rubrica o guida o semplice libretto appunti, vi farete senz’altro una domanda: “ Sono in grado di fare tutto questo da solo?”

Le risposta potrebbero essere diverse:  “Si, sono in grado”, ma nel caso la risposta fosse “Non lo so” o persino “No, non sono in grado” o semplicemente: “forse potrei, ma credo sia meglio farlo fare a chi lo fa di mestiere”, ecco in quei casi, sarà sufficiente contattare un Agente Immobiliare Professionale di vostra fiducia.

Il fine della guida è far comprendere alle persone che nella vita fanno un altro lavoro, che la figura dell’Agente immobiliare, se fatta con criterio, onestà, trasparenza, consapevolezza e conoscenza è una figura più utile di quanto si possa pensare.

L’obiettivo è senz’altro quello di far comprendere al lettore che fare l’Agente Immobiliare, forse non è proprio così semplice, ma che comunque come in molti sanno fare dei lavoretti di casa, senza chiamare idraulici o imbianchini, sicuramente potranno valutare anche di vendere da soli la propria abitazione, senza la necessità di doversi avvalere di un esperto del settore immobiliare, cosa che non consiglio ovviamente, ma che posso sicuramente comprendere. Ricordatevi però che se un “professionista” sicuramente avrà un costo, non potete immaginare, quanto vi potrebbe costare un incompetente...

Valutate con calma, se vendere casa da soli o se affidarvi ad un professionista del settore,

ma ricordate che, una frase fatta che va sempre di moda è certamente:

                                                                                         “Ad ognuno il suo mestiere”



CAPITOLO 0.0        PREMESSE E PRESENTAZIONE

PREMESSA E PRESENTAZIONE

Mi presento, mi chiamo Ruggeri Daniele sono nato a Legnano in provincia di Milano, sono un agente immobiliare abilitato che opera nel settore immobiliare da ormai quasi 20 anni.


Cosa significa "abilitato" ?
Bella domanda ! Significa che per la legge italiana dispongo dei requisiti necessari per esercitare l'attività di mediatore immobiliare, ovvero significa che sono autorizzato ad intermediare beni immobili e per tanto posso compravendere gli stessi richiedendo un legittimo compenso (provvigione) nel caso di conclusione dell'affare. 
Non starò qui ad annoiarvi con come si ottiene l'abilitazione o cosa bisogna fare per diventare un agente immobiliare abilitato, preferisco fornirvi delle indicazioni sul “come funziona una compravendita immobiliare”, offrendo un po’ delle mie conoscenze e come precedentemente detto, usufruendo di alcune delle conoscenze di altri professionisti del settore, che gentilmente mi hanno dedicato del loro prezioso tempo.

Queste conoscenze sono ovviamente a puro titolo gratuito, poi chissà, magari a qualcuno verrà persino in mente di chiedere il mio intervento o l’intervento di una delle persone che hanno dato vista a questa “rubrica”, per la vendita, la locazione di un immobile, per una consulenza tecnica, o magari per l'acquisto della propria nuova casa .

Detto questo , in questa piccola rubrica o guida o semplicemente “quadernino degli appunti” , voglio cercare di dare alcuni spunti interessanti ai lettori della nostra pagina facebook , del nostro blog e dei canali social del nostro studio immobiliare, ma anche a chi ci segue da molto tempo con interesse, sperando di farvi un gradito e utile pensiero .


IMPORTANTE !

Prima di iniziare a con i singoli capitoli dedicati è importante sapere che ogni pratica potrà essere diversa e ogni situazione sarà certamente differente, pertanto questo piccolo quadernino degli appunti, dovrà essere utilizzato al solo fine di migliorare le proprie conoscenze, ma ben cosapevoli che solo dei professionisti, potranno aiutarvi realmente nel sbrigare le varie procedure necessarie per poter vendere casa in assoluta tranquillità. Questi “appunti” serviranno solamente a darvi una maggior consapevolezza di quanto sia importante, conoscere le dinamiche di una compravendita, ma ovviamente non saranno sufficienti a sbrigare e sbrogliare, eventuali situazioni complesse. Per questo e per altri motivi, il mio consiglio sarà sempre quello di contattare un professionista del settore immobiliare e contattare tutte quelle figure professionali che ruotano intorno al mondo delle compravendite immobiliari: agenti immobiliari, web marketing, home stager passando per geometri, architetti, ingegneri, consulenti finanziari, commercialisti, visuristi, mediatori del credito, banche sino ad arrivare al notaio, che è assolutamente la figura piu’ preparata e completa in materia di compravendite di beni immobili. Se non volete avvalervi di un Agente Immobiliare, nessuno puo’ obbligarvi a farlo, ma vi consiglio caldamente di contattare piu’ professionisti possibili che possano garantirvi una corretta e a zero pensieri, vendita del vostro immobile.


COME SI VENDE UN IMMOBILE – DALLA “A” SINO AL ROGITO NOTARILE .



Sei un venditore, potresti essere un potenziale venditore o se sei solo interessato al mondo dell'mmobiliare ? Molto bene !

 

IMPORTANTE: Questa piccola “Guida” o “Rubrica” nasce con l’intento di far comprendere a chi vende una casa, le possibili dinamiche di una compravendita, i documenti da recuperare, alcune possibili casistiche e come poter compravendere un immobile.  E’ evidente che la presente ha il solo scopo di fornire informazioni indicative relative ad una compravendita immobiliare ed è altrettanto evidente che ogni immobile sarà soggetto a indeterminate varianti da quelle proposte nella guida stessa. In sostanza con questa “rubrica” si intende fornire delle indicazioni di base per dare maggiore consapevolezza a chi la legge, delle numerose varianti da considerare per compravendere un immobile.

La presente “guida” è stata redatta con l’intervento di molteplici figure professionali che ruotano intorno al mondo dell’immobiliare, in modo da dare una maggior attenzione ad ogni aspetto affrontato al suo interno. Nel finale della stessa guida potrete trovare i cosi detti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito, chi più e chi meno, alla compilazione di “Vendere casa dalla “A” al Rogito” .

 

 

 

 


 

Nei successivi capitoli, vedremo passo per passo, la strada da percorrere per poter vendere al meglio, nel minor tempo possibile e senza sgraditi imprevisti, la vostra casa…





                       Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione intera o parziale senza consenso autorizzato.

Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca