domenica 28 maggio 2017

Lo Stile Liberty

Cenni Storici

L'Art Nouveau, il cui nome fu coniato in Belgio , che è noto in Italia anche con il nome di stile floreale (inizialmente) e successivamente , stile Liberty , fu un movimento artistico e filosofico attivo tra la fine del 1800 e l'inizio del novecento.
Tale movimento influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.

In Italia si sviluppò questa forma di architettura prevalentemente in alcune grandi città quali Milano, Torino e Roma ma anche in città minori .

L'Art Nouveau in architettura e design d'interni superò lo storicismo eclettico che permeava l'epoca vittoriana.

Gli artisti dell'Art Nouveau selezionarono e modernizzarono alcuni tra gli elementi del Rococò, come ad esempio  le decorazioni a fiamma e a conchiglia, al posto dei classici ornamenti vittoriani.
Si prediligeva la natura come fonte di ispirazione ma ne stilizzarono evidentemente gli elementi e ampliarono tale repertorio con l'aggiunta di alghe, fili d'erba, insetti.

In definitiva il carattere più rivoluzionario della ricerca architettonica fu l'assoluta rinuncia all'ordine architettonico che nonostante  sperimentalismi aveva conservato per tutto il XIX secolo un proprio ruolo in tutto il panorama architettonico .

Nel mercato odierno:

Nell' odierno mercato immobiliare le soluzioni che rispondono all'epoca e alle caratteristiche di Liberty, sono da considerarsi immobili d'epoca che possiedono forti caratteristiche di rappresentanza e di importanza. 
Generalmente queste soluzioni presentano oltre alle caratteristiche classiche del movimento sopra citato , caratteristiche quali grandi giardini piuttosto che numerosi locali e ampia metratura .
I potenziali e moderni clienti per questa tipologia di immobili , forse mai passati di moda , sono mediamente grossi imprenditori, notai , studi di commercialisti associati o comunque importanti professionisti che la utilizzano come studio di rappresentanza. Possono anche essere semplici privati con alle spalle grosse risorse economiche o con forti legami emotivi legati all'architettura e ad un determinato periodo storico o semplicemente innamorati di uno stile che rivoluziono' la fine del 1800 e l'inizio del 1900 .


Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile