lunedì 25 giugno 2018

Accollo del mutuo

Definizione:
L' accollo del mutuo è il contratto con cui l'acquirente di un immobile gravato da mutuo ipotecario, anziché chiedere l'estinzione del mutuo in essere e la sua cancellazione, si assume l'obbligo di pagare le restanti rate, ovviamente ottenendo in cambio uno "sconto" sul prezzo dell'immobile acquistato. In genere le Banche adottano il cosiddetto "accollo cumulativo", in cui il debitore iniziale (detto "accollato") resta obbligato in solido con il nuovo debitore (l'accollante).



In questo modo si subentra nelle obbligazioni assunte dal contraente originario del finanziamento. I soggetti coinvolti nella procedura sono tre:

la banca creditrice
L' accollato (l’intestatario originario del contratto di mutuo)
L’accollante (il soggetto che subentra nel contratto di mutuo)

Ovviamente, per poter procedere all’accollo del mutuo, è necessario un accordo tra le parti, ovvero il debitore originario (detto accollato) e un nuovo soggetto (detto accollante) per il subentro di quest’ultimo nell’obbligazione del primo.

Quali sono gli obblighi dell’accollante?

L’accollo si verifica quando un soggetto acquista un immobile ipotecato da una banca per un mutuo in essere non ancora estinto: in questo caso si diventa "accollante" e ci si impegna a rimborsare il finanziamento dell’immobile al posto del vecchio proprietario dello stesso che aveva acceso un mutuo per il suo acquisto precedente .
In parole povere, laddove le condizioni contrattuali lo permettono, è possibile subentrare in un mutuo già in essere e quindi in un mutuo già acceso, assumendosi l’onere di rimborsare le rate mancanti, secondo il piano di ammortamento già previsto .

Quanto costa accollarsi il mutuo ?
In realtà con l'accollo l'acquirente risparmia non poco , si risparmiano infatti una serie di spese iniziali legate all’accensione del mutuo, facciamo riferimento alle spese di perizia, istruttoria, spese notarili etc.. etc...

Nota Bene:
Se il mutuo è stato stipulato parecchio tempo fa, le condizioni sottoscritte potrebbero essere meno vantaggiose di quelle attuali. In tal caso è possibile attuare l’opzione di surroga.

Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari 



Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile