La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

mercoledì 13 giugno 2018

Il Diritto di superficie

Definizione:
Il diritto di superficie, nell' ordinamento giuridico italiano, è un diritto reale di godimento minore disciplinato a partire dall'articolo 952 all'articolo 956 del c.c. Questo diritto consiste nell'edificare e mantenere una costruzione al di sopra o al di sotto di un fondo di proprietà altrui e di acquistarne la proprietà della costruzione o dell'opera. La costituzione di questo diritto vale a sospendere il principio di accensione (regolato dagli articoli 934 e successivi)
N.B.: Il diritto di superficie può rigaurdare anche la sopraelevazione di un preesistente edificio.

Il diritto di superficie si può costituire in 2 termini:
Perpetuo
A tempo determinato
Nel caso in cui sia costituito a tempo determinato , alla scadenza del termine il diritto di superficie si estingue e il proprietario del suolo acquista anche la proprietà della costruzione.
Che tipologia di immobili possono essere edificati in diritto di superficie ?
Chioschi, stazioni di carburanti tipicamente su aree demaniali / suolo pubblico .
Sopraelevazione di edifici .
Edifici ad uso residenziale/commerciale/direzionale.

Case in Edilizia Convenzionata: 

Prima dell'acquisto di un immobile in diritto di superficie è bene documentarsi ed effettuare tutte le opportune verifiche del caso, richiedendo qualora fosse necessario, l'assistenza di un'esperto  .






Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca