martedì 12 giugno 2018

Il Catasto

Cos' è il Catasto ?
Il catasto è inventario di tutti i beni immobili, esistono 2 tipi di catasto, il catasto terreni e il catasto fabbricati .




Il catasto è probatorio ?
Il catasto non è probatorio in quanto non prova la proprietà ma è lo strumento necessario per fornire un inventario dei beni ai fini fiscali , imposte e tasse .
Per tanto le risultanze del catasto non hanno un definitivo valore probatorio necessarie alla determinazione dell'effettiva proprietà di un bene, le risultanze catastali hanno una valenza solo sussidiaria rispetto a quanto desumibile dagli atti traslativi.
Il catasto vigente in Italia è particellare, geometrico, "non probatorio" e ad estimo indiretto.

Informazioni varie
Si può per tanto affermare che Il Catasto non è altro che l'inventario dei beni immobili di uno Stato, che ne definisce i possessori, dove la sua funzione è principalmente legata alla fiscalità in quanto gli elementi consultabili permettono di determinarne i redditi imponibili ai fini di determinare imposte e tasse .

Cosa è censito al catasto ?
Presso il Catasto sono inventariati tutti i beni immobili, vi sono censiti i terreni e i fabbricati esistenti sul territorio italiano, incluse le superfici occupate da strade e acque.

Chi gestisce io catasto ?
Il Catasto è gestito dall'Agenzia delle Entrate, mentre fino ad alcuni anni fa la gestione era affidata all'Agenzia del Territorio.

Chi può richiedere informazioni?
Le visure e certificazioni riguardanti i beni censiti presso il Catasto vengono dallo stesso rilasciate a chiunque ne faccia richiesta.

Catasto in Italia
Il catasto italiano è il registro dei beni immobili siti nel territorio dello Stato. È suddiviso in Catasto dei terreni e Catasto dei fabbricati.


Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari

Calcolo valore Catastale immobile