La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

martedì 12 giugno 2018

Il Catasto

Cos' è il Catasto ?
Il catasto è inventario di tutti i beni immobili, esistono 2 tipi di catasto, il catasto terreni e il catasto fabbricati .




Il catasto è probatorio ?
Il catasto non è probatorio in quanto non prova la proprietà ma è lo strumento necessario per fornire un inventario dei beni ai fini fiscali , imposte e tasse .
Per tanto le risultanze del catasto non hanno un definitivo valore probatorio necessarie alla determinazione dell'effettiva proprietà di un bene, le risultanze catastali hanno una valenza solo sussidiaria rispetto a quanto desumibile dagli atti traslativi.
Il catasto vigente in Italia è particellare, geometrico, "non probatorio" e ad estimo indiretto.

Informazioni varie
Si può per tanto affermare che Il Catasto non è altro che l'inventario dei beni immobili di uno Stato, che ne definisce i possessori, dove la sua funzione è principalmente legata alla fiscalità in quanto gli elementi consultabili permettono di determinarne i redditi imponibili ai fini di determinare imposte e tasse .

Cosa è censito al catasto ?
Presso il Catasto sono inventariati tutti i beni immobili, vi sono censiti i terreni e i fabbricati esistenti sul territorio italiano, incluse le superfici occupate da strade e acque.

Chi gestisce io catasto ?
Il Catasto è gestito dall'Agenzia delle Entrate, mentre fino ad alcuni anni fa la gestione era affidata all'Agenzia del Territorio.

Chi può richiedere informazioni?
Le visure e certificazioni riguardanti i beni censiti presso il Catasto vengono dallo stesso rilasciate a chiunque ne faccia richiesta.

Catasto in Italia
Il catasto italiano è il registro dei beni immobili siti nel territorio dello Stato. È suddiviso in Catasto dei terreni e Catasto dei fabbricati.


Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca